Il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian in visita di Stato in Italia di Carlo Coppola
Su invito del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica d'Armenia Armen Sarkissian e la signora Nune, sua moglie, effettueranno una visita di Stato in Italia a partire dal prossimo 5 ottobre.
I Presidenti Sarkissian e Mattarella avranno un colloquio privato al Quirinale, a cui seguirà una riunione allargata delle delegazioni. Al termine i Presidenti della Repubblica rilasceranno una dichiarazione congiunta alla stampa.
Nell'ambito della visita, il Presidente Sarkissian incontrerà anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi. Il Presidente dell'Armenia incontrerà anche il Presidente del Senato italiano Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il Sindaco di Roma.
Gli incontri si concentreranno sull'approfondimento delle relazioni bilaterali, sull'espansione della cooperazione reciprocamente vantaggiosa in vari campi, su questioni e sviluppi regionali, nonché su altre questioni di comune interesse.
Durante la visita, il presidente Sarkissian visiterà anche presso il Pontificio Collegio armeno di Roma, dove incontrerà anche i rappresentanti della comunità armena italiana.
All'ordine del giorno della visita di Stato del presidente Sargsyan figurano anche i temi relativi all'approfondimento della cooperazione in ambito educativo e culturale. All'Università La Sapienza di Roma, il presidente Sarkissian sarà presente alla riapertura della Cattedra di Armenologia, mentre terrà una lectio magistralis all'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna di cui riceverà il prestigioso Sigillum Magnum.
Nell'ambito della visita di Stato del Presidente Armen Sarkissian in Italia, sotto gli auspici dei Presidenti della Repubblica di Armenia e dell'Italia, verrà inaugurata una mostra di opere dei famosi pittori armeni Hovhannes Aivazovsky, Gevorg Bashinjaghyan, Martiros Saryan, Vardges Surenyants e Hakob Kojoyan presso il Quirinale.
Commenti