Denis Djorkaeff Console Onorario Armeno In Francia
L'imprenditore e politico francese Denis Djorkaeff è stato nominato Console Onorario della Repubblica di Armenia in Francia su decisione del Primo Ministro dell'Armenia Nikol Pashinyan. Lo ha comunicato egli stesso il 29 ottobre scorso attraverso i social network:
"È ufficiale - ha scritto Denis Djorkaeff sul suo profilo Twitter - sono Console Onorario d'Armenia in Francia. Ringrazio il Primo Ministro Nikol Pashinyan per questa nomina. Grazie all'Eliseo per aver accettato questa richiesta, nonché all'Ambasciatore Hasmik Tolmajian e al Ministro Jean-Baptiste Lemoyne per il loro supporto. Sono 100% francese 100% armeno".
Denis Djorkaeff, delegato alla cultura del Comune di Decines-Charpieu, nella regione del Rodano, è fratello del più noto campione di calcio Youri Djorkaeff. La loro madre Marie Ohanyan è figlia di armeni sopravvissuti al Genocidio e rifugiatisi in Francia. Il loro padre, Jean Djorkaeff, anch'egli un ex calciatore e dirigente sportivo è figlio un combattente dell'Armata Bianca giunto in Francia per sfuggire alle persecuzioni Bolsceviche delle Rivoluzione di Ottobre. Jean Djorkaeff è di origine calmacca. Anche i calmacchi sono una minoranza perseguitata, sono di stirpe mongola e si diffusero in varie epoche fra l'attuale Kirghizistan, la Russia zarista e in Europa fino alla Polonia.
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari plaude alla nomina Denis Djorkaeff a Console Onorario e alle relazioni diplomatiche a tutti i livelli fra Armenia e gli stati europei.
Commenti