Presentato a Tirana il progetto "YouthTrail" della Presenza OSCE in Albania
L'ambasciatore Vincenzo Del Monaco, Capo della Presenza OSCE in Albania ha incontrato il sindaco Erion Veliaj della capitale albanese per definire i dettagli del "Tirana’s Youth Trail", il principale programma regionale per i giovani organizzato dalla Presenza, quest'anno sostenuto dai governi di Grecia e Italia, con un focus sui media.
Le parti hanno discusso dell'importanza strategica del programma per promuovere Tirana come Capitale europea della gioventù (EYC) 2022.
Il ministro della Gioventù e dell'Infanzia Bora Muzhaqi, presente all'incontro e il sindaco Veliaj hanno sottolineato la disponibilità dei giovani professionisti a sfruttare al meglio la rinnovata attenzione dell'Albania sui giovani, tanto più che Tirana ospiterà l'EYC durante l'anno europeo della gioventù recentemente annunciato.
"Tirana merita di guidare la regione in materia di cooperazione giovanile!" ha detto dall'Ambasciatore Del Monaco ai presenti.
Il Capo della Presenza ha sottolineato: “Il nostro lavoro ha uno scopo reale: dare ai giovani la possibilità, di appartenersi gli uni agli altri, di far sentire loro di avere un futuro comune. Sono contento di vedere Tirana al centro di questi sforzi e mi sento incoraggiato a far parte di una grande squadra che lavora con tutto il cuore per garantire che i nostri sforzi sul campo derivino da una visione condivisa per i giovani”.
Commenti