Guardians - Il risveglio dei guardiani di Sarik Andreasyan disponibile in Italiano su Prime Video
Nel 2017 il regista armeno Sarik Andreasyan ha realizzato un colossal d'azione intitolato Защитники, noto con il titolo internazionale di Guardians - Il risveglio dei guardiani.
Questo film da qualche giorno è disponibile sulla piattaforma Primevideo di Amazon incluso tra i film che si possono vedere con l'abbonamento standard, senza cioè ulteriori sovrapprezzi. Andreasyan, come è noto si cimenta in dignitosissimi film basati sulla suspence, sull'azione, sui temi delle catastrofici, ambientati in un futuro distopico o in un presente che necessita di essere salvato dall'eroismo dei buoni. E gli eroi positivi oltre ad essere tutti al massimo livello della loro bellezza fisica, avvenenza e prestanza, hanno come nelle migliori narrazioni classiche una capacità di analisi delle situazioni adeguata, ma non perfetta. Sono in grado di riscattarsi dai loro dolori, presenti, passati e futuri, mentre lasciano che altri, ben più capaci di loro nell'analisi tecnica e/o nella relativa elaborazione strategico-tattica individuano con maggior precisione come ottimizzare i loro sforzi e loro energie.
Certamente non è un caso che la prima scena in cui si rappresenta un personaggio armeno, uno dei protagonisti del film, lo rappresenti nell'atto più patriottico che è una persona dal cuore armeno possa compiere: pregare, recitare il Padre Nostro, in una chiesa armena, magari semi diruta in prossimità del Khorvirap, ovvero nel luogo dell'Armenia più vicino simbolicamente al Monte Ararat. L'Armeno indossa la cotta di un'armatura al centro della quale spicca արևախաչ, la croce solare armena o ruota armena dell'eternità. Una grande emozione sentir recitare in lingua armena in un film non dedicato alla causa armena.
Commenti