PRESENTAZIONE DEL ROMANZO: “LA COMPAGNIA DEL MELOGRANO” di PIERO FABRIS Venerdì 3 settembre a Conversano
Il CENTRO RICERCHE DI STORIA ED ARTE CONVERSANO - “Archivio storico Hrand Nazariantz”, il CENTRO STUDI “HRAND NAZARIANTZ” di Bari, l’Associazione CONLORO e la PRO LOCO CONVERSANO hanno organizzato venerdì 03 settembre alle ore 18,30 presso la Chiesa di SANTA CHIARA di Conversano (Via Porta Antica della Città, 16) la presentazione del romanzo di Piero Fabris: “LA COMPAGNIA DEL MELOGRANO”.
Presenterà il volume Manlio Triggiani, modererà l’incontro Matteo Lorusso. Insieme a Piero Fabris e al Presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte, Diego Judice, interverranno Rosalia Chiarappa, Carlo Coppola e Ciccio Magistà.
“LA COMPAGNIA DEL MELOGRANO” è il racconto di un viaggio di ricerca sulle tracce del poeta Cosmogonico HRAND NAZARIANTZ. Esule dalle persecuzioni antiarmene precedenti al Genocidio del 1915, Nazariantz si stabilì in Puglia (Bari, Conversano, Casamassima) creando sinergie ed occasioni di interesse culturale internazionale a partire dalla Terra di Bari. Unico barese ad essere stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura, tanto amò ed animò le città in cui visse, portando ovunque innovazione e modernità umana e intellettuale. Il volume è anche un omaggio a Giulio Gigante e ai ragazzi dell’Università Popolare di Conversano che diedero una seconda giovinezza all’anziano poeta ormai solo, malato e povero alla fine degli anni ’50.
L’Autore: Piero Fabris, nato in Baudour (Belgio) si occupa di pittura, poesia e narrativa. Le sue prose sono apparse su “La Gazzetta del Mezzogiorno” e in volumi tra cui Un seme di sole che divenne fiore di pietra (2009) La Rosa dei Venti e il segreto del Monte Rosso (2010) Voglio togliere l'acqua del mare (2012), La scogliera dei sogni e Novelle in granuli di sale. Sulle orme dei padri smarriti (2018). Ha curato con Daniela Ciriello il volume Chiara Samugheo. Un'amazzone della fotografia (2017).
Photo e rassegna stampa al link https://www.facebook.com/
Commenti