L'Ambasciatore Alfonso Di Riso ricevuto da Sua Santità Karekin II
Il 14 giugno 2021 S.S Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di Tutti gli Armeni, ha ricevuto il neo nominato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Italiana presso la Repubblica di Armenia S.E. Alfonso Di Riso.
Congratulandosi con l'Ambasciatore per la sua nomina, Sua Santità ha espresso la speranza che durante il suo mandato le relazioni amichevoli armeno-italiane si sviluppino ulteriormente e diano i loro frutti, con nuove opere comuni.
Nel corso dell'incontro Sua Santità ha ricordato i rapporti storici tra i due popoli, per i quali la fede cristiana costituisce un sistema di valori di base indispensabile e condiviso.
Il Catholicos di Tutti gli Armeni ha parlato anche delle strette relazioni, della importante opera di cooperazione in ambito sociale ed educativo tra la Chiesa Armena e la Chiesa Cattolica Romana.
Durante l'incontro, il Sua Santità il Catholicos ha partecipato all'Ambasciatore italiano le sue preoccupazioni gli sconfinamenti delle forze armate azere ai confini dell'Armenia, ha toccato i temi del rilascio dei prigionieri di guerra e la politica di distruzione e appropriazione indebita di strutture appartenenti alla Chiesa armena che si trovano in territori sotto il controllo dell'Azerbaigian. Karekin II ha preso atto degli sforzi della comunità internazionale e dei paesi amici per superare i problemi esistenti.
(Le immagini fotografiche qui riprodotte sono tratte dai siti della Santa Sede di Santa Etchmiadzin e dell'Ambasciata della Repubblica Italiana a Jerevan)
Commenti