IL GENOCIDIO E IL PATRIMONIO CULTURALE ARMENO. un webinar il 7 maggio alle ore 18:00
In occasione della Commemorazione del 106° anniversario del Genocidio del Popolo Armeno da parte dell'Impero Ottomano oggi 7 maggio 2021 alle ore 18 si terrà un Webinar sul tema IL GENOCIDIO E IL PATRIMONIO CULTURALE ARMENO.
Che conseguenze hanno avuto la distruzione, la negazione e l'appropriazione del patrimonio culturale armeno, avvenute a seguito del genocidio, sugli attuali studi sulla storia della cultura armena?
Può il popolo armeno vivere indisturbato in Nagorno-Karabakh se il suo patrimonio è strumentalizzato politicamente per costruire una "ideologia della convivenza pacifica" dalla quale gli armeni sono totalmente esclusi?
Quanto può contare la salvaguardia del patrimonio culturale nel discorso politico armeno, se esso viene ri-attribuito agli albanesi caucasici, diventando il patrimonio di ”terzi”?
Sono queste, solo alcune delle domande alle quali proveranno a rispondere durante la conferenza gli esperti relatori:
Zara Pogossian, professore associato di civiltà bizantina all'Università di Firenze e Responsabile scientifico del progetto ERC ArmEn,
Marco Bais, professore associato al Pontificio Istituto Orientale,
Alain Navarra-Navassartian, dottore in storia dell’arte e in sociologia, presidente dell’Ong Hyestart impegnata nella difesa della democrazia e dei diritti umani in Armenia e in Turchia.
Modererà: Anush Torunyan, presidente di Assoarmeni.
Per partecipare all'evento è possibile digitare il link alla piattaforma zoom segnalato sulla locandina https://us05web.zoom.us/j/9962152930?pwd=NlJ3azR3Unl3b3ZQcHhKL2lsVVZOdz09
Commenti