Etichette

Mostra di più

Un esempio di Diplomazia culturale italo-armena: 25 maggio su googlemeet ore 18

 



È un’amicizia plurisecolare, quella tra il popolo Armeno e l'Italia, ben precedente alla formazione dei rispettivi stati nazionali, testimoniata dalla narrazione scolpita sulla colonna di Marco Aurelio nel cuore di Roma e attestata nel corso dei secoli in Liguria alla Sicilia, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, passando per Veneto, l’Umbria, il Lazio e la Campania, Calabria. In questo percorso la nostra regione è il ponte naturale verso Oriente! Per corroborare e rendere testimonianza di tali sentimenti è nato il volume “Futuro-Passato”, pubblicato gratuitamente dopo quasi un anno di lavoro scritturale, voluto dall’Ambasciata d’Italia in Armenia in collaborazione con il Comitato di Jerevan della Società Dante Alighieri e il Centro Studi “Hrand Nazariantz” di Bari. Si tratta di una dichiarazione di intenti o un consuntivo della diplomazia culturale lungo oltre 370 pagine. Il volume consultabile gratuitamente presso il sito dell’Ambasciata d’Italia a Jerevan, in edizione bilingue, è stato ideato da Vincenzo Del Monaco, ex Ambasciatore italiano a Jerevan dal 2018 al 2020, e oggi Capo delle Missione OSCE a Tirana, il quale accanto a Hasmik Poghosyan, presidente del Comitato Dante Alighieri e Carlo Coppola del Centro Studi barese, ha offerto un ventaglio di argomenti e i punti di incontro per continuare ad imbastire rapporti e scambi di spessore e qualità. Questo lavoro rappresenta un vademecum degli scambi in negli ambiti del costume, delle arti plastiche e visive, nella letteratura, e nella musica è una base ideale per viaggi e scambi di alto valore umano, economico e sociale.
Il prossimo 25 maggio alle ore 18 il Comitato di Trani della Società Dante Alighieri presieduto dalla prof.ssa Grazia Distaso, già docente di Letteratura Italiana all'Università di Bari, presenterà il volume "Futuro-Passato". Il suo ex allievo, Carlo Coppola, co-realizzatore dell'opera, che da oltre vent’anni è studioso instancabile, ricercatore delle questioni armene e delle problematiche della diaspora armena nel nostro mezzogiorno, terrà una relazione di presentazione del volume. Sarà possibile seguire l'evento al seguente link: https://meet.google.com/tyg-kdkt-jom


Daranno i loro saluti:
  • L’Ambasciatore d’Italia in Armenia S.E. Alfonso Di Riso
  • La Presidente Società Dante Alighieri Erevan dott.ssa Hasmik Poghosyan
  • La Presidente Comitato Dante Alighieri di Taranto prof.ssa Josè Minervini
  • La Presidente Comitato Dante Alighieri di Trani prof.ssa Grazia Distaso
Interverranno:
  • il Presidente del Centro Studi “Hrand Nazariantz” di Bari prof. Carlo Coppola
  • l’artista e docente di Retorica e Storytelling per i Beni culturali presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Franz Cerami.
Le Conclusioni saranno affidate all’Ambasciatore S.E. Vincenzo Del Monaco, Capo della Presenza OSCE a Tirana

Rivolgerà il saluto della Società Dante Alighieri il Segretario Generale prof. Alessandro Masi.

Commenti

Post più popolari