Etichette

Mostra di più

Un ricordo di Karen Demirchyan a 89 anni dalla sua nascita di Carlo Coppola





"Grazie ai miei incontri, conversazioni e rapporti amichevoli con lui, non basta dire che mi sento più armeno, del resto ne sono orgoglioso. Sono stato ricevuto da re e presidenti. Ho incontrato molti leader mondiali e tenuto concerti. Sono stato accolto dal mondo, ma sono orgoglioso di essere armeno, e l'Armenia ha un tale leader, una persona versatile che comprende la musica profondamente e delicatamente. Ha un udito straordinario. Sai, non potevo credere alle mie orecchie, ha cantato interi brani dei miei balletti su mia richiesta. Conosceva quasi a memoria i miei balletti, sinfonie, concerti per pianoforte, violino e violoncello. Parla correntemente il mondo e la musica classica, conosce a memoria molte composizioni. È incredibile. È interessante parlare con lui di qualsiasi argomento. ho sempre pensato che le grandi persone non dovrebbero essere conosciute intimamente. Devono essere riconosciuti e valutati da lontano. Quando ti avvicini, quando le loro debolezze umane diventano visibili, provi dolore, ti penti, è una tale grandezza ... Ma lui è un fenomeno diverso, raro, più lo so, più apprezzo, amo di più. Non vedo difetti o debolezze in lui. È una persona straordinaria. Ho pianto quando l'ho sentito. "Erano lacrime di orgoglio."
Aram KHACHATRYAN



In effetti, quello era lui, l'amato figlio del popolo e il leader patriottico, Karen Demirchyan, a cui il nostro popolo ha giustamente dato il titolo di Karen Shinarar (il Costruttore). Guardiamo nel profondo della storia, raggiungiamo tempi nuovi, non ce ne sono, o noteremo che tali prescelti sono rari ...
Prima di fare riferimento alle sue amate attività terrene, ricordiamolo. È nato a Yerevan nel 1932 il 17 aprile. Ha ricevuto la sua formazione universitaria presso la Facoltà di Meccanica del Politecnico, dopo la laurea ha lavorato presso uno degli Istituti di ricerca sulla difesa di Leningrado come capo del team di progettazione. Nel 1958 fu Eletto Segretario del Comitato dell'Impianto Elettrotecnico di Yerevan. Quattro anni dopo fu nominato direttore della stessa fabbrica. Nel 1966 divenne segretario del Comitato cittadino di Yerevan del Partito Comunista d'Armenia, nel 1971 secondo segretario, poi segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, e nel 1974-1988 la prima figura di spicco del Paese. Dopo il crollo dell'impero nel 1991-1999 ritiratosi a vita privata fu direttore dell'associazione di produzione scientifica "Armelectromachine". 
Nel 1998 è stato nominato per la carica di Presidente della Repubblica di Armenia.

Ricordo bene i giorni della sua campagna elettorale, quando aveva già formato il Partito Popolare Armeno, formando il blocco "Unità" con Vazgen Sargsyan. Le sue parole mi risuonano ancora nelle orecchie in Piazza della Libertà tra un mare di persone piene di entusiasmo. "Miei cari, sapete benissimo che sono tornato in politica senza desiderio di fama, senza nome, senza desiderio di arricchimento. Sono venuto per inchinarmi, per prendere il fardello e il fardello della mia nazione sulle mie spalle e per sollevare il mio paese e il mio popolo sulle mie spalle: "Mi conosci bene e sei tu quello che decide". 

E le persone, profondamente deluse dai precedenti, hanno creduto ancora una volta nel loro figlio esperto, meritevole e saggio, riportandolo nell'arena. E non c'è bisogno di ricordare cosa è successo mesi dopo ...
La gente credeva perché aveva visto la sua devozione alla Patria. Abbiamo visto a livello nazionale le lacrime di quella potente vedova ... Il risultato dei suoi sforzi sono il canale Arpa-Sevan, Hrazdanmash, Positor, Impulse, Mars e altre fabbriche, la Camera del libro, Autostrade ferroviarie Masis-Nurnus, Aghstafa-Ijevan-HrazdanSevan-Martuni e altri importanti edifici. 

È stato lui nel 1973, il 23 aprile che ha condannato per la prima volta gli organizzatori del genocidio armeno a nome della leadership armena. Fu grazie a lui che nel 1978 la nuova Costituzione della SSR armena ha riaffermato l'articolo che fissa l'armeno come lingua di stato. La costruzione della sezione armena dell'autostrada Baku-Nakhichevan chiamata "Barekamutyun" allora fu  impedita, e al suo posto fu costruita l'autostrada Meghri-Kajaran, sempre grazie a lui fu costruita la stazione per le trasmissioni televisive Goris-Stepanakert.

È difficile elencare uno per uno tutti i risultati raggiunti nei suoi anni creativi. Era veramente un ragazzo che adorava la terra e l'acqua della patria, un figlio compassionevole, compassionevole, intraprendente e orgoglioso, il cui comportamento dignitoso con i grandi dell'impero riempiva l'intera nazione di orgoglio nazionale.
Un uomo accorto e saggio era Karen Shinarar, un eroe nazionale e un politico-statista di spicco che scrollò le spalle ma appesantito dal peso degli anni, assumendosi il compito di far crescere il suo amato paese e di credere al suo popolo. Ahimè, la sua fine è stata fatale, altrimenti il ​​nostro corso secolare avrebbe potuto volgere verso altri orizzonti desiderati.
Buon compleanno, figlio della Patria.

Hakob Srapyan

17-04-2021

 

Per ricordare Karen Demirchyan a 89 anni dalla sua nascita, domenica 18 aprile ore 21:30 "3° canale. Retrò" è in programma la presentazione di un documentario dal titolo "ՏԻՐԻ ԱՌԱՔՅԱԼԸ", dedicato alla rapporto di Karen Demirchyan con scienza, arti, sponsor della letteratura.

Commenti

Post più popolari