Etichette

Mostra di più

Il Capo Missione OSCE in Albania Del Monaco a colloqui con il vice Presidente della Corte Suprema albanese Sadushi


L'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco, Capo della Presenza OSCE in Albania, ha incontrato oggi giovedì 8 aprile 2021 il Vice Presidente della Corte Suprema della Repubblica di Albania, Sokol Sadushi.
Il Vice Presidente Sadushi ha augurato all'ambasciatore Del Monaco il pieno successo della sua missione e ha espresso gratitudine per la continua assistenza che l'OSCE ha fornito e continua a fornire all'Albania. Ha elogiato il ruolo di questa importante organizzazione nel promuovere la democratizzazione, il funzionamento dello Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, quali condizioni necessarie per l'integrazione dell'Albania nell'Unione Europea. Durante il colloquio, il Vice Presidente della Corte Suprema ha informato l'Ambasciatore Del Monaco di alcuni dei principali problemi che la Corte suprema si trova ad affrontare oggi, concentrandosi in particolare sulla questione concernente la nomina dei giudici e il completamento di questo importante organo giudiziario con nuovi membri. Definendolo l'anno della Corte Suprema, Sadushi ha affermato che la composizione più completa del tribunale porterà indiscutibilmente la sua normale funzionalità e il tempestivo completamento dei membri della Corte costituzionale. L'opinione pubblica si aspetta molto da questa istituzione ed è proprio per questo che la responsabilità dei suoi membri oggi è maggiore nel dover soddisfare le aspettative che hanno cittadini e magistrati, di svolgere al meglio il proprio lavoro e il proprio dovere. Il Vice Presidente della Corte Suprema albanese ha sottolineato che la sua istituzione continua a richiedere a tutte le istituzioni competenti l'accelerazione delle procedure per la nomina dei suoi nuovi membri, affinché questa Corte possa esercitare pienamente i suoi compiti e le sue finalità. L'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco ha espresso soddisfazione e ringraziato per l'ospitalità, affermando che la Corte Suprema è uno dei fattori chiave del sistema giudiziario in Albania, sottolineando che le aspettative dei cittadini sono comprensibili su questa istituzione. Ha aggiunto che l'OSCE è sempre pronta a dare il suo contributo in qualsiasi momento, stabilire priorità su ciò che è utile per la Corte Suprema ed eventualmente fornito dalla presenza OSCE in Albania.
L'Ambasciatore Del Monaco ha espresso interesse per il modo in cui è organizzata l'attuale attività della Corte Suprema, informandosi sul numero di casi giudiziari in attesa di giudizio, sul riesame tempestivo e di qualità di questi casi da parte dei membri di questa Corte.

Commenti