Gli Armeni Italiani chiedono la restituzione dei prigionieri di guerra ancora in mani azere dopo 5 mesi
Venerdì 30 aprile 2021 alle 16:00 presso il Ministero degli Affari Esteri a Roma si terrà una manifestazione silenziosa.
Queste proteste continueranno settimanalmente fino a quando tutti i prigionieri di guerra non saranno liberati.
Cinque mesi dopo l'accordo di cessate il fuoco, l'Azerbaigian detiene ancora più di 300 prigionieri di guerra e civili armeni, in violazione non solo dell'accordo, ma delle Convenzioni di Ginevra.
Human Rights Watch ha confermato in un recente articolo che l'Azerbaigian detiene illegalmente centinaia di prigionieri di guerra armeni. (https://www.hrw.org/.../survivors-unlawful-detention...)
Aderendo ai termini dell'accordo di cessate il fuoco, il rilascio di prigionieri di guerra è un passo dannoso verso la costruzione della pace nella regione. Altrimenti, le vite dei prigionieri rischiano di essere utilizzate come punti di negoziazione per impossessarsi e occupare più territori che si trovano all'interno dei confini dell'Armenia vera e propria in un processo che continuerà a causare instabilità nella regione.
Nella nostra protesta silenziosa, vogliamo attirare l'attenzione su questa situazione insostenibile e chiedere al regime dell'Azerbaigian di liberare i prigionieri di guerra armeni e i civili rapiti.
La manifestazione si svolgerà a Piazza Farnese 1, dalle 14:00 alle 15:00. Tutti i partecipanti rispetteranno il rigoroso protocollo anti-covid previsto indossando le mascherine mantenendo 1 metro di distanza.
Nella lotta contro il terrorismo e l'ingiustizia tutti coloro che difendono la pace nel mondo sono invitati a unirsi.
Commenti