S. Em. Polykarpos è il nuovo Metropolita Ortodosso d'Italia ed Esarca dell'Europa Meridionale
Pochi istanti fa sul sito della Chiesa Ortodossa d'Italia ed Malta è apparso il seguente comunicato:
Nella Sua sessione di oggi, Giovedì 14 Gennaio 2021, il Santo Sinodo del Patriarcato Ecumenico, riunitosi sotto la presidenza di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, ha eletto nuovo Metropolita d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale, Sua Eminenza Reverendissima il Vicario Patriarcale POLYKARPOS, già di Spagna e Portogallo.
Al nuovo Metropolita, gli auguri della Arcidiocesi, in attesa di acclamare AXIOS e EIS POLLA ETI DESPOTA.
Il neo eletto Metropolita Polykarpos prende il posto di S. E. Gennadios, di Santa e Venerata memoria, scomparso lo scorso mese di ottobre.
Il Metropolita d'Italia ed Esarca dell'Europa Meridionale Polykarpos, è nato a Lepanto col nome di Panagiotis Stavropoulos, il 15 ottobre 1963 ed ha conseguito la laurea presso la Scuola Teologica di Atene nel 1986. Il 13 gennaio 1990 è diventato monaco. È stato ordinato diacono il 15 gennaio 1990 dal metropolita Bartolomeo di Calcedonia e il 16 gennaio 1990 dal metropolita Alessandro di Nafpaktos.
Ha servito come Vicario della Chiesa di San Giorgio di Venezia (1990-2007) e Protosincello della Diocesi d’Italia (1992-2007).
Il 6 maggio 2007 è stato ordinato Metropolita di Spagna e Portogallo.
Il Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari avendo appreso dell'Elezione del nuovo Metropolita della Chiesa Ortodossa in Italia e Malta si congratula con i Fratelli Ortodossi.
Commenti