Nora Arissian premiata dall'Unione degli Scrittori Arabi Siriani per l'eccezionale contributo lettrario
La prestigiosa Unione degli scrittori arabi siriani ha premiato Nora Arissian, membro del comitato editoriale del World Literature Period, e membro armeno del parlamento siriano, per il suo grande contributo al campo letterario.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 13 gennaio 2021. Il premio è stato consegnato da Malik Saqour, presidente dell'Unione degli scrittori arabi siriani.
Filologa, scrittrice, traduttrice Nora Arissian è autrice di libri "arabi" e "armeni". Tre fra le altre sono le sue opere più note: "Il genocidio armeno 1915. Nel pensiero degli intellettuali arabi siriani" tradotto e pubblicato anche in Italia da Kegham Jamil Boloyan, "Der Zor, una città di martiri", "100 anni di genocidio armeno - 100 testimonianze arabe".
Nel 2006, Nora Arissian ha ricevuto l'Ordine "Vahan Tekeyan" del Partito Ramkavar Azatakan, nel 2011 la Medaglia ha ottenuto la medaglia "William Saroyan" del Ministero della Diaspora della Repubblica di Armenia e nel 2012 l'Ordine "Movses Khorenatsi" del Presidente della Repubblica di Armenia. Nel 2020 è stata confermata quale membro del Parlamento Siriano.
Commenti