Etichette

Mostra di più

Le Opposizioni armene concordano sul nome di Vazgen Manukyan come candidato Primo Ministro


Ci sono uomini deputati a prendere le redini degli Stati nei momenti di emergenza, vecchi o giovani che siano, facce nuove o facce antiche, sovietiche o democratiche ma che servono a costruire compagini di governo in situazioni di instabilità ed emergenza politica e istituzionale. 
Questo è lo scenario che si profila in Armenia se i partiti di opposizione saranno compatti e se la coalizione di maggioranza "Il mio passo" darà il via libera al cambio di governo. La figura scelta è quella di un politico di vecchio stampo il 74enne Vazgen Manukyan. Vazgen Mikaeli Manukyan è anch'egli un matematico prestato alla politica negli anni 90, e fu primo Primo Ministro dell'Armenia dal 1990 al 1991. Dal 1992 al 1993 Manukyan fu nuovamente chiamato a tale carica.
Manukyan è nato a Leninakan (l'attuale Gyumri) nella Repubblica socialista sovietica armena e ha conseguito un dottorato in matematica e scienze fisiche, è sposato e ha tre figli. 
Fu arrestato nel dicembre 1988 a Mosca perché membro del comitato del Karabakh e trascorse sei mesi in prigione. È diventato Primo Ministro il 13 agosto 1990, ma ha rassegnato le dimissioni il 22 novembre 1991. Dopo che l'Armenia ottenne l'indipendenza dall'Unione Sovietica nel 1991, fu eletto Parlamento tre volte e si è candidato senza successo alla Presidenza dell'Armenia nel 1996, 1998 e 2003 e nel 2008. Vazgen Manukyan è il presidente del partito Unione Nazionale Democratica d'Armenia.

Commenti

Post più popolari