Il matematico Vahram Dumanyan nuovo Ministro dell'Istruzione, della Scienza, della Cultura, Sport
Un ennesimo cambio è avvenuto oggi all'interno della compagine di governo presieduta da Nikol Pashinyan in Armenia. Arayik Harutyunyan è stato sollevato dalla carica di Ministro dell'Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Repubblica di Armenia e al suo posto è stato nominato Vahram Dumanyan, decano della Facoltà di scienze informatiche e matematica applicata dell'Università Statale di Yerevan.
Il nome del prof. Vahram Dumanyan, noto in ambiente internazionale anche come Vagram Zhoraevich Dumanyan, ha risuonato per anni nelle accademie scientifiche.
In particolare il neo ministro ha insegnato presso il prestigioso Istituto di Matematica Steklov dell'Accademia delle scienze russa. Antica e prestigiosa, tale istituzione fu creata nel 1934 su decisione dell'Assemblea generale dell'Accademia delle scienze dell'URSS.
le sue principali pubblicazione si ricorda:
- Solvability of the Dirichlet problem for second-order elliptic equations.
- On boundedness of a class of first order linear differential operators in the space of dimensionally continuous functions.
- Solvability of the Dirichlet problem for a general second-order elliptic equation.
- On compactness of a class of first order linear differential operators.
- Dirichlet weight integral estimation to Dirichlet problem solution for the general second order elliptic equations.
- On the estimation of
∫|∇u|2dx for solutions of second order elliptic equations. - On the uniform quasiasymptotics of the solutions of hyperbolic equations.
Commenti