Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Solennità di San Mercuriale a Forlì un evento in forma ridotta ma non meno sentita




Ricevo e pubblico dall'ottima amica Tiziana Rambelli queste fotografie che mi riportano con affetto ad un evento al quale avrei avuto piacere di prendere parte, ma che il covid-19 mi impedisce: La festività Liturgica di San Mercuriale che si sta celebrando a Forlì. Mi scrive Tiziana allegandomi le immagini: 


Abbiamo iniziato le celebrazioni di San Mercuriale ora in forma ridottissima. In un' intervista ho ricordato l'Armenia e l'amicizia che in questi mesi è nata con Forlì. 

Sento di ringraziare la dott.ssa Rambelli per l'affetto e la stima che mi porta, per la considerazione verso la causa armena. Ella insieme al dott. Mirko Traversari e al suo gruppo di ricerca hanno iniziato ad indagare sulla provenienza di San Mercuriale, protovescovo di Forlì che indagini scientifiche e fonti storiche ci indicano come Armeno. In un momento come questo in cui l'Armenia è afflitta da una guerra assurda, il valore di San Mercuriale come santo di provenienza armena acquista un valore salvifico maggiore. Invochiamo con fiducia San Mercuriale, confessore di Cristo, che combatté contro il drago, e contro i nemici della Chiesa, e contro le epidemie, affinché liberi non solo dal morbo del Coronavirus ma ci liberi anche dai nemici, da coloro che intendono squalificarci, denigrarci, umiliarci. 

Preghiera a San Mercuriale

O Dio, che con la predicazione apostolica del vescovo San Mercuriale, hai chiamato i nostri padri alla mirabile luce del tuo Vangelo, per sua intercessione, donaci di vivere in modo autentico e coerente la nostra vocazione cristiana. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Commenti