Solennità di San Mercuriale a Forlì un evento in forma ridotta ma non meno sentita
Abbiamo iniziato le celebrazioni di San Mercuriale ora in forma ridottissima. In un' intervista ho ricordato l'Armenia e l'amicizia che in questi mesi è nata con Forlì.
Sento di ringraziare la dott.ssa Rambelli per l'affetto e la stima che mi porta, per la considerazione verso la causa armena. Ella insieme al dott. Mirko Traversari e al suo gruppo di ricerca hanno iniziato ad indagare sulla provenienza di San Mercuriale, protovescovo di Forlì che indagini scientifiche e fonti storiche ci indicano come Armeno. In un momento come questo in cui l'Armenia è afflitta da una guerra assurda, il valore di San Mercuriale come santo di provenienza armena acquista un valore salvifico maggiore. Invochiamo con fiducia San Mercuriale, confessore di Cristo, che combatté contro il drago, e contro i nemici della Chiesa, e contro le epidemie, affinché liberi non solo dal morbo del Coronavirus ma ci liberi anche dai nemici, da coloro che intendono squalificarci, denigrarci, umiliarci.
Preghiera a San MercurialeO Dio, che con la predicazione apostolica del vescovo San Mercuriale, hai chiamato i nostri padri alla mirabile luce del tuo Vangelo, per sua intercessione, donaci di vivere in modo autentico e coerente la nostra vocazione cristiana. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Commenti