Cordoglio per la scomparsa del Metropolita Ortodosso Gennadios
Si è spento ieri 16 ottobre 2020 il Metropolita Gennadios. A dare l'annuncio è stato per primo il servizio stampa della Chiesa Ortodossa, che ha precisato tra l'atro che Vicario Patriarcale è stato designato Sua Eminenza Reverendissima Polikarpos Metropolita di Spagna e Portogallo.
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari si unisce al cordoglio Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta.
Sua Eminenza il defunto Metrolopolita Gennadios di venerata memoria era nato nel Dodecaneso italiano, nella città di Kremastì sull'isola di Rodi fu ordinato diacono il 16 aprile 1960, prendendo il nome di Gennadios, e presbitero il 28 aprile 1963. Svolse per lungo tempo servizio pastorale in Italia, come vescovo di Cratea con sede a Napoli dal 26 novembre 1970, e fu docente presso diversi istituti universitari italiani: per questo ricevette la medaglia di commendatore della Repubblica Italiana. Per lungo tempo fu il rappresentante del patriarca di Costantinopoli in Italia. Fu metropolita dell'Arcidiocesi ortodossa d'Italia e Malta dal 26 agosto 1996.
Il Metropolita aveva insegnato anche a Bari per ben 10 anni presso l'Istituto Superiore Teologia Ecumenica S. Nicola, ed è tornato più volte nella nostra città lasciandovi tanti amici e un segno tangibile della Sua presenza spirituale e materiale. Campione dell'Ortodossia, protagonista del dialogo ecumenico italiano, Sua Eminenza il Metropolita ha contribuito al grande rilancio del movimento ortodosso e ha contribuito con il Suo carisma all'apertura di ben 65 parrocchie e numerosissime vocazioni ecclesiali.
Commenti