Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Servo di Dio Mechitar di Sebaste riaperta la Causa di Beatificazione e Canonizzazione




Secondo alcuni storici armeni l'Abate Mechitar di Sebaste sarebbe il responsabile dell'emancipazione degli Armeni e della loro ultima grande apertura ad Occidente alla fine del XVII secolo. 
Nato col nome di Pietro Manuk a Sivas, in Asia Minore, figlio di ricchi mercanti, è stato uno dei ri-fondatori della nazione armena, tra coloro che hanno la responsabilità di aver istillato in questo popolo il ricordo delle nobili origini cristiane e in particolare di primo popolo nella Storia ad aver abbracciato il Cristianesimo quale Religione delle Stato - cosa che qualcuno svegliandosi una mattina di agosto 2020 ha preteso ridicolmente di negare. 
Mechitar fondatore della Congregazione che ne porta il nome, ha anche consegnato agli Armeni gli strumenti di una cultura ponte tra Oriente e Occidente. Non solo ha fornito le basi per riconquista degli insegnamenti dei Padri, ma ha anche mostrato i principali punti di contatto tra le tradizioni cristiane, le pedagogie rivoluzionarie che si compivano in Occidente. Senza il personalismo cristiano, senza la base tomistica, infatti, nessuna Chiesa può dirsi davvero moderna, in grado di stare nel mondo. Questo è ciò che ha fatto Mechitar: pellegrino, migrante, profugo, maestro in grado di scegliere come vivere il Cristianesimo in autentica libertà, nel rispetto della Dottrina. Lui scelse come regola di base l'Ora et Labora di Benedetto da Norcia capendo di non poter tenere il Tesoro divino tutto per sé, né solo in contemplazione. Mechitar e i suoi confratelli rappresentano ancora oggi per tutti l'esempio dello studio e dell'insegnamento, la capacità di essere nel mondo, portando ad esso la Luce salvifica: essere cattolico, ovvero essere Universale, appartenere a Dio nel sacrificio e non auto relegarsi, isolarsi o circoscriversi territorialmente. 
Mechitar è stato un animatore della Fede, un atleta di Dio, docile alla chiamata, un autentico ambasciatore della Buona Novella, non riformatore ma ri-fondatore, poiché il cuore e l'intelletto di chi si è affidato a lui e stato ri-generato proprio alla luce della Speranza, dell'Amore, della Fede e della Comprensione delle cose di Dio e delle cose dell'uomo. Mechitar fu capace e risoluto in vita, affidò se stesso e i suoi confratelli alla Beata Vergine Maria, Madre di tutti i Cristiani, e cercò sempre il modo per comprendere la sensibilità e le ragioni di tutti, fino a che non fu messo in condizioni di fare delle scelte, spesso dolorose, come gli abbandoni e i viaggi forzati. 
Spesso quando si sente parlare dell'Abate Mechitar, si rimane sorpresi del perché egli non sia stato innalzato agli Onori degli Altari già da un paio di secoli, essendo il suo uno spirito Universale e senza confini. 
Oggi dimenticando il passato, gli errori, le divisioni, le ingerenze, ciò che importa è che si sia tornati a studiare l'essenza della vita terrena e la storia dell'Anima del Servo di Dio e Fondatore Abate Mechitar di Sebaste. Questo risultato si deve agli sforzi intellettuali di tanti suoi figli e figlie spirituali che si trovano nel ovunque nel mondo. Un plauso particolare va alla Postulatrice Valentina V. Karakhanian.
Anche noi sentiamo di affidarci filiarmente all'esempio e all'intercessione di mechitar di Sebaste e plaudiamo alla riapertura della Causa di Beatificazione e Canonizzazione il cui rito ufficiale si svolgerà martedì 8 settembre alle ore 16,00 presso la Chiesa di San Martino Vescovo all'Arsenale di Venezia
La cerimonia sarà presieduta dal Patriarca di Venezia S. E. R. mons. Francesco Moraglia

Preghiera a Mechitar armeno

Preghiera a Mechitar italiano

Affidiamoci con fiducia all'intercessione del Servo di Dio Padre Mechitar di Sebaste!!

Commenti