In Ucraina celebrata la festa della Madonna Armena di Kamenetz-Podolsky
Ogni anno, il 27 giugno, i rappresentanti della comunità armena e del clero celebrano il Giorno dell'icona della Madre di Dio armena di Kamenetz-Podolsky.
Secondo il capo della diocesi ucraina della Chiesa apostolica armena, Marcos Hovhannisyan, in un'intervista al giornale armeno AnalitikaUA.net, quest'anno, a causa di misure di quarantena, gli eventi dedicati al Giorno dell'icona della Madre di Dio armena saranno tenuti da sacerdoti armeni nelle loro parrocchie. E il tradizionale pellegrinaggio a Kamenetz-Podolsky, in conformità con tutti gli standard di quarantena, si terrà domani 28 giugno. "
L'icona della Vergine armena è una delle testimonianze più venerate dell'eredità spirituale degli armeni ucraini. Il 27 giugno 1791, l'icona e la chiesa ricostruita di San Nicola a Kamenetz-Podolsky furono nuovamente solennemente consacrate, e l'arcivescovo Yakov Tumanovich ordinò che questo giorno fosse celebrato - 27 giugno - come festa.
Come è noto l'icona della Vergine armena è stata venerata dai credenti di tutti i riti cristiani della città di Kamenetz-Podolsky e dalle tre principali etnie armeni, ucraini e polacchi. Nel 2011, gli analisti ucraini hanno proposto di proclamare il 27 giugno come il giorno dell'amicizia armeno-ucraina.
Ogni anno, in questo giorno, in diverse regioni dell'Ucraina, la diaspora armena organizza eventi tematici.
Quest'anno le celebrazioni si concluderanno oggi 28 giugno a Kamenetz-Podolsky, dove tradizionalmente si radunano i pellegrini da tutte le regioni dell'Ucraina.
In precedenza è stato riferito che la costruzione di chiese, identificazione, restauro e conservazione, è una delle principali attività della diaspora armena dell'Ucraina. A tale riguardo il capo dell'Unione degli Armeni Ucraini, ha ricordato che tradizionalmente la chiesa per gli Armeni non è solo un centro spirituale, ma funge anche da centro culturale.
Commenti