Si Le Vent Tombe di Nora Martirosyan nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2020
La cineasta Nora Martirosyan, artista e cineasta, è diplomata all’Accademia di belle arti di Erevan, e alla Gerriet Rietveld Academie di Amsterdam. Nel 2002-2003 ha partecipato contemporaneamente due programmi residenziali post-diploma: Le Fresnoy e la Rijksakademie van Beeldende Kunsten a Amsterdam. I suoi film sono stati proiettati e premiati in molti festival, tra cui il Festival International de Belfort (2003), il Cinematexas, USA (2004) Fid Marseille (2007), Premio “qualité” du CNC (2010). Docente in varie scuole nazionali e internazionali e accademie di belle arti è stata membro di numerose giurie. Tra il 2013 e il 2014 è stata a Roma presso l'Accademia di Francia di Villa Medici per lavorare alla scrittura della sua opera prima.
La sua produzione artistica è al confine tra il cinema del reale e quello di finzione. I temi da lei affrontati comprendono l'Armenia e la sua cultura, mescolata sapientemente alla propria storia personale e alla diffusione della conoscenza del proprio Paese. Lontano da qualsiasi narrazione strutturata basata su uno scrittura rigidamente ancorata a linguaggi artistici stereotipati, i suoi progetti privilegiano prodotti artisti basati sulla pastosità delle sensazioni veicolate attraverso la ricerca di immagini plastiche, molto tattili e un accurato studio delle atmosfere sonore. Anche l'uso della luce ricorda le tecniche elaborate in ambito scultoreo a sé stante, con una particolare attenzione agli effetti chiaroscurali e delle definizioni a tutto tondo. Anche in questo film il nome di Nora Martirosyan rientra non solo come regista ma anche come sceneggiatrice accanto a quello di Guillaume Andre e nel montaggio con Yorgos Lamprinos.
Tra le sue opere ricordiamo:
- 2003 - COURANT D'AIR (CM)
- 2004 - BLIND DATE (CM)
- 2007 - 1937 (MM)
- 2009 - LES COMPLICES (CM)
- 2016 - PARIS-YEREVAN (CM)
Should the Wind Fall (Se cade il Vento) è un'opera di 100 minuti che ha come attore protagonista Grégoire Colin interprete di numerose pellicole da Agnieszka Holland a Milcho Manchevski a Pascal Aubier a Jacques Rivette, Claire Denis e Raúl Ruiz.
Accanto a lui il giovanissimo Hayk Bakhryan.
Commenti