Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Si Le Vent Tombe di Nora Martirosyan nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2020

Si Le Vent Tombe

Si Le Vent Tombe
(Should The Wind Fall), diretto da Nora Martirosyan, sarà il film di apertura del 73° Festival internazionale del Cinema di Cannes. È un evento senza prestigioso e dà grande lustro a tutto il cinema armeno contemporaneo. Gran parte del film è stato girato in Armenia e Artsakh. 
La cineasta Nora Martirosyan, artista e cineasta, è diplomata all’Accademia di belle arti di Erevan, e alla Gerriet Rietveld Academie di Amsterdam. Nel 2002-2003 ha partecipato contemporaneamente due programmi residenziali post-diploma: Le Fresnoy e la Rijksakademie van Beeldende Kunsten a Amsterdam. I suoi film sono stati proiettati e premiati in molti festival, tra cui il Festival International de Belfort (2003), il Cinematexas, USA (2004) Fid Marseille (2007), Premio “qualité” du CNC (2010). Docente in varie scuole nazionali e internazionali e accademie di belle arti è stata membro di numerose giurie. Tra il 2013 e il 2014 è stata a Roma presso l'Accademia di Francia di Villa Medici per lavorare alla scrittura della sua opera prima. 

Si Le Vent Tombe

La sua produzione artistica è al confine tra il cinema del reale e quello di finzione. I temi da lei affrontati comprendono l'Armenia e la sua cultura, mescolata sapientemente  alla propria storia personale e alla diffusione della conoscenza del proprio Paese. Lontano da qualsiasi narrazione strutturata basata su uno scrittura rigidamente ancorata a linguaggi artistici stereotipati, i suoi progetti privilegiano prodotti artisti basati sulla pastosità delle sensazioni veicolate attraverso la ricerca di immagini plastiche, molto tattili e un accurato studio delle atmosfere sonore. Anche l'uso della luce ricorda le tecniche elaborate in ambito scultoreo a sé stante, con una particolare attenzione agli effetti chiaroscurali e delle definizioni a tutto tondo. Anche in questo film il nome di Nora Martirosyan rientra non solo come regista ma anche come sceneggiatrice accanto a quello di Guillaume  Andre e nel montaggio con Yorgos Lamprinos.
Tra le sue opere ricordiamo:

  • 2003 - COURANT D'AIR (CM)
  • 2004 - BLIND DATE (CM)
  • 2007 - 1937 (MM)
  • 2009 - LES COMPLICES (CM)
  • 2016 - PARIS-YEREVAN (CM)
Si Le Vent Tombe

Should the Wind Fall (Se cade il Vento) è un'opera di 100 minuti che ha come attore protagonista Grégoire Colin interprete di numerose pellicole da Agnieszka Holland a Milcho Manchevski a Pascal Aubier a Jacques Rivette, Claire Denis e Raúl Ruiz.
Accanto a lui il giovanissimo Hayk Bakhryan.

Commenti