Jeanne Barseghian ha vinto le elezioni a Sindaco di Strasburbo
La rappresentante del Partito Ecologista, l'armena Jeanne Barseghian, è stata eletta sindaco della città di Strasburgo.
La neo sindaco è nipote di Perchuhi Partizpanian-Barseghian, deputata della Prima Repubblica di Armenia e discendente anche del famoso critico letterario Kegham Barseghian, martire del Genocidio Armeno a Laiazzo nel 1915. Kegham Barseghian era stato redattore di vari riviste tra cui Surhandag (Սուրհանդակ) e Azadamard (Ազատամարտ, 1909-1914) Azdag (Ազդակ, 1908-1909), e in un secondo momento anche della tristemente nota Mehyan (Մեհեան, 1914).
Jeanne Barseghyan è nata il 6 dicembre 1980, sua madre è un avvocato bretone e suo padre è un avvocato armeno. Anche lei ha studiato alla Facoltà di Giurisprudenza nelle università di Parigi, Münster, Posdam e Strasburgo. In seguito ha deciso di specializzarsi in diritto ambientale.
A partire dal 2010, ha deciso di approfondire le sue radici armene e di ascoltare "il richiamo del sangue". Ha avviato una serie di programmi di cooperazione con l'Armenia nei settori del turismo sostenibile, del riciclaggio dei rifiuti e degli scambi socioculturali.
A Strasburgo, ha creato un'Associazione Armena e ha studiato la lingua e la cultura armena per 2 anni.
Nel 2016 ha partecipato alle riprese del documentario d'Arte "Journey to Anatolia".
Jean Barseghian ha vinto il primo turno delle elezioni per il sindaco a Strasburgo il 15 marzo 2020 e ha vinto il secondo turno il 28 giugno. È stato eletto sindaco di Strasburgo e resterà in carica per i prossimi 6 anni.
Dopo il primo turno delle elezioni, Jeanne Barseghian è stata infettata dal virus Covid-19, ma dopo 5 settimane si è ristabilita e ha partecipato vittoriosamente al ballottaggio.
Al sindaco Jeanne Barseghian inviamo le felicitazioni del Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari e dell'Associazione Armeni Apulia.
Commenti