Tsovinar Hambardzumyan nominata Ambasciatore in Italia
In data 1 giugno 2020 con decreto del Presidente della Repubblica Armen Sarkissian n. NH-109-A, Tsovinar Hambardzumyan già responsabile del Dipartimento delle relazioni esterne dello staff del Primo Ministro della Repubblica di Armenia Nikol Pashinyan, è stata nominata Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Armenia in Italia con residenza a Roma.
Per la dott.ssa Tsovinar Hambardzumyan si tratta del primo incarico come ambasciatore.
L'Ambasciatrice appena nominata ha ricevuto il gradimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in data 19 maggio 2020.
Classe 1971 S. E. Tsovinar Hambardzumyan si è laureata presso l'Università Statale di Yerevan, nel Dipartimento di studi orientali, Lingue e letterature orientali (studi turchi) e ha poi proseguito i suoi studi presso la Scuola di studi politici di Yerevan, quindi presso il NATO Defense College, con specializzazione in Security Sciences a Roma.
Ha lavorato come docente di lingua e cultura turca presso il famoso collegio di Nersisyan di Echmiadzin. In seguito ha lavorato come analista presso la Presidenza della Repubblica di Armenia, come specialista di 2° classe, di 1° classe e specialista principale. Ha lavorato nella medesima amministrazione come Specialista Capo nell'Ufficio del Portavoce della Presidenza della Repubblica e all'interno del Dipartimento Relazioni con l'estero. Il 27 giugno 2018, è stata nominata Capo del dipartimento delle relazioni estere dell'Ufficio del Primo Ministro Nikol Pashinyan.
S.E. Tsovinar Hambardzumyan con il Primo Ministro Nikol Pashinyan nel febbraio 2020 per la visita in Armenia del Presidente della Macedonia del Nord Stevo Pendarovski |
E' autrice di saggi scientifici nell'ambito di analisi politica e politologica. Tra questi ricordiamo: "Meccanismo di attuazione e monitoraggio dei diritti economici e sociali delle donne: lezioni apprese", presente sito ufficiale dell'Associazione delle scuole politiche del Consiglio d'Europa (9 pagine, 2018, in inglese).
Dal 2008, è stata coinvolta come osservatrice internazionale nelle missioni di osservatori OSCE/ODIHR per valutare i processi elettorali in diversi paesi.
A S. E. Tsovinar Hambardzumyan i più calorosi auguri di buon lavoro dal Centro Studi Hrand Nazariantz e dall'Associazione Armeni Apulia. Confidiamo che abbia inizio con Lei un nuovo corso delle relazioni bilaterali Armenia-Italia.
Commenti