Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Poeti e combattenti russi a Bari 76 anni fa: Simonov, Smirnov e altre storie


Konstantin_Simonov (1941)
il poeta Konstantin Simonov (1941)

Settantasei anni fa, esattamente nel 1944, i militari russi furono a Bari. Siamo in piena Seconda Guerra Mondiale, che per i sovietici tutti era chiamata Grande Guerra Patriottica. A Bari crocevia del mediterraneo c'erano tutti come sempre: inglesi, americani, jugoslavi e quindi anche Indiani, Neozelandesi, Canadesi, Russi etnici e militari provenienti dall'Unione Sovietica. I sovietici mandarono qui i loro piloti e agenti esperti nelle comunicazioni militari segrete, seppur giovanissimi.

immagine tratta dal bellissimo  documentario Авиарейс длиной в 60 лет Ромео из разведки
immagine tratta documentario 
Авиарейс длиной в 60 лет Ромео из разведки


Tra questi figurava un giovane Vasily Ivanovich Smirnov che qualche anno prima di morire era stato protagonista di un bellissimo documentario, nell'occasione aveva rincontrato la sua amata del tempo di guerra, Silvana, da cui aveva avuto anche una bambina Elena. 

Vasily Smirnov e Silvana immagine tratta dal bellissimo
documentario Авиарейс длиной в 60 лет Ромео из разведки


Da alcuni anni Smirnov è morto e sarebbe bello ritrovare Elena e Silvana, che secondo il documentario partirono da Bari dopo la guerra e si traferirono a Roma.
Il documentario è stato realizzato ormai 15 anni fa, fu realizzato dal regista Georgy Ratushev per la casa di produzione "Wings of Russia" e si intitola "Il volo dura 60 anni. Romeo Dall'Intelligence".
Questa la storia: 

Nel 1943, a Teheran, un incontro dei capi di tre potenze alleate: URSS, Gran Bretagna e Stati Uniti. Una delle decisioni prese durante questo incontro fu un accordo sulla fornitura di materiale e assistenza militare alle unità partigiane della Jugoslavia, guidate da Josip Broz Tito. Per l'URSS, questo è stato di grande importanza, dal momento che i distaccamenti di Tito hanno attirato più di 600 mila soldati della Wehrmacht dal fronte sovietico-tedesco. Un anno dopo l'incontro a Teheran, nel sud Italia, dove si trovava la base aerea anglo-americana, gli aerei sovietici erano di stanza a Bari. Nei documenti del quartier generale dell'aviazione a lungo raggio, lo squadrone era elencato come "gruppo dell'aviazione delle forze speciali" (AGON). Il gruppo comprendeva i migliori equipaggi di Aeroflot, nonché i dipendenti del GRU. Per il giovane operatore radiofonico dell'intelligence Vasily Smirnov, un viaggio a Bari è stato un evento che ha cambiato tutta la sua vita. In Italia, ha incontrato il suo amore, per il quale ha pagato crudelmente. Il documentario racconta l'unica base aerea sovietica nella storia della seconda guerra mondiale, schierata in Europa.

Nello stesso periodo un grande poeta e scrittore russo Kostantin Simonov fu a Bari e alla nostra città dedicò una poesia e alcune pagine del suo diario giornalistico di guerra. Questa è la sua poesia.

С утра все ветки за окном 
Макнули в растворённый сахар 
И заполняет снежный запах 
Пространство леса, старый дом. 
  
И снежный барс на белых лапах 
Уютно дремлет под пеньком, 
А наверху, барсиха-мать 
Семейство будет охранять. 
  
Но как прожить, где снег экзотика, 
Где вся зима прошла под зонтиком? 
Ты помнишь, Симонов писал 
Серовой грустный мадригал: 
  
«Первый снег в окно твоей квартиры 
Заглянул несмело, как ребёнок, 
А у нас лимоны по две лиры, 
Красный перец на стенах белёных… 
Юбки матерей не отпуская 
Черные, как галки, бродят дети. 
Никогда не думал, что такая 
Может быть тоска на белом свете». 
  
На скучной вилле ди Веллина 
Поэту снилась Валентина. 
Его судьба и оберег 
И милый сердцу русский снег.

Commenti