La Festività della Ascensione 2020 Հիսուս Քրիստոսի Համբարձումը
Oggi 21 maggio 2020 la chiesa Cristiana Cattolica e quella Apostolica Armena fanno memoria della Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo nel 40° giorno che segue alla Pasqua di Risurrezione.
Secondo la tradizione cristiana dopo la Risurrezione, Cristo rimase sulla terra con gli apostoli e i credenti. Durante questo tempo, Gesù avrebbe continuato a insegnare loro la sua dottrina, e durante l'ultimo incontro li avrebbe benedetti affidando loro messaggi, quindi sarebbe Asceso al cielo.
L'Ascensione di Cristo è testimoniata dagli evangelisti S. Marco e S. Luca, così anche dagli Atti degli Apostoli.
Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.
Nel giorno dell'Ascensione, la Chiesa apostolica armena commemora il trasferimento della Sede del Cattolicossato di Tutti gli Armeni dalla città di Sis alla Santa Etchmiadzin.
Per volere della storia, la Sede Pontificia, che è stata situata in diverse parti dell'Armenia dal 484, è stata ribadita una volta per tutte con la decisione dell'Assemblea nazionale-chiesa di Vagharshapat nel 1441 a Etchmiadzin. In ricordo di quel giorno storico, il giorno dell'Ascensione viene celebrata a Etchmiadzin una speciale liturgia.
La festa dell'Ascensione di Cristo (Հիսուս Քրիստոսի համբարձումը) è anche accompagnata da feste popolari un tempo molto sentite in Armenia.
Secondo la leggenda armena, la festa dell'Ascensione è anche associata a quella del martirio di Santa Barbara, che il martirologio romano ricorda invece la Santa il 4 dicembre.
La Grotta di Santa Varvara sul Monte Ara |
La fanciulla cristiana Barbara - in armeno Varvara - che fuggiva dal padre idolatrico, si rifugiò in una grotta del Monte Ara vicino ad Ashtarak. Il padre dopo aver inseguito la ragazza, la trovò e la uccise. Prima di essere martirizzata, Barbara chiese a Dio di curare i bambini affetti da rosolia e morbillo. Dio soddisfa la sua richiesta. I figli dei genitori che chiedono l'intercessione di Varvara si liberano di queste malattie. Quella grotta divenne un luogo di pellegrinaggio. L'acqua scorre costantemente dalle pareti della grotta, è considerata che ha proprietà curative. La gente crede che quest'acqua siano le lacrima della Vergine Barbara. La località in cui si trova la grotta è ancora oggi chiamata Tsaghkevank.
La festa viene celebrata in modo diverso nelle diverse regioni dell'Armenia. Tuttavia, la raccolta dei fiori viene effettuata in anticipo. Durante le vacanze, ci sono molte controversie dappertutto e si scopre quale ragazza si sposerà quest'anno. Il giorno della vacanza, fiori e vari oggetti appartenenti alle ragazze vengono gettati in barattoli pieni d'acqua. Quindi un'adolescente è vestita con un abito da sposa, raccoglie fiori e cammina per casa. Tutto questo è combinato con canzoni, battute e donazioni. Quindi inizia il sorteggio. Chiunque possieda il primo oggetto estratto dall'armadio dovrebbe sposarsi presto. Gli altri articoli vengono estratti dalla confezione e ai proprietari vengono fornite istruzioni e i migliori auguri.
Commenti