Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore61 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 In Città Giovinazzo28 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 La Fiaccola19 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 Turchi e Turchia: quale futuro18 Note dalla Grecia17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia11 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Storia della Democrazia Cristiana3 The times for Africa3 Cinema2 Tra Scienza e Mistero2 Armeni1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

La Festività della Ascensione 2020 Հիսուս Քրիստոսի Համբարձումը


Particolare dell'Exultet 2 della Cattedrale di Bari

Oggi 21 maggio 2020 la chiesa Cristiana Cattolica e quella Apostolica Armena fanno memoria della Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo nel 40° giorno che segue alla Pasqua di Risurrezione. 
Secondo la tradizione cristiana dopo la Risurrezione, Cristo rimase sulla terra con gli apostoli e i credenti. Durante questo tempo, Gesù avrebbe continuato a insegnare loro la sua dottrina, e durante l'ultimo incontro li avrebbe benedetti affidando loro messaggi, quindi sarebbe Asceso al cielo.
L'Ascensione di Cristo è testimoniata dagli evangelisti S. Marco e S. Luca, così anche dagli Atti degli Apostoli. 


Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.

Nel giorno dell'Ascensione, la Chiesa apostolica armena commemora il trasferimento della Sede del Cattolicossato di Tutti gli Armeni dalla città di Sis alla Santa Etchmiadzin.
Per volere della storia, la Sede Pontificia, che è stata situata in diverse parti dell'Armenia dal 484, è stata ribadita una volta per tutte con la decisione dell'Assemblea nazionale-chiesa di Vagharshapat nel 1441 a Etchmiadzin. In ricordo di quel giorno storico, il giorno dell'Ascensione viene celebrata a Etchmiadzin una speciale liturgia.
La festa dell'Ascensione di Cristo (Հիսուս Քրիստոսի համբարձումը) è anche accompagnata da feste popolari un tempo molto sentite in Armenia.
Secondo la leggenda armena, la festa dell'Ascensione è anche associata a quella del martirio di Santa Barbara, che il martirologio romano ricorda invece la Santa il 4 dicembre. 

La_grotta_di_Santa_Varvara
La Grotta di Santa Varvara sul Monte Ara

La fanciulla cristiana Barbara - in armeno Varvara - che fuggiva dal padre idolatrico, si rifugiò in una grotta del Monte Ara vicino ad Ashtarak. Il padre dopo aver inseguito la ragazza, la trovò e la uccise. Prima di essere martirizzata, Barbara chiese a Dio di curare i bambini affetti da rosolia e morbillo. Dio soddisfa la sua richiesta. I figli dei genitori che chiedono l'intercessione di Varvara si liberano di queste malattie. Quella grotta divenne un luogo di pellegrinaggio. L'acqua scorre costantemente dalle pareti della grotta, è considerata che ha proprietà curative. La gente crede che quest'acqua siano le lacrima della Vergine Barbara. La località in cui si trova la grotta è ancora oggi chiamata Tsaghkevank.
La festa viene celebrata in modo diverso nelle diverse regioni dell'Armenia. Tuttavia, la raccolta dei fiori viene effettuata in anticipo. Durante le vacanze, ci sono molte controversie dappertutto e si scopre quale ragazza si sposerà quest'anno. Il giorno della vacanza, fiori e vari oggetti appartenenti alle ragazze vengono gettati in barattoli pieni d'acqua. Quindi un'adolescente è vestita con un abito da sposa, raccoglie fiori e cammina per casa. Tutto questo è combinato con canzoni, battute e donazioni. Quindi inizia il sorteggio. Chiunque possieda il primo oggetto estratto dall'armadio dovrebbe sposarsi presto. Gli altri articoli vengono estratti dalla confezione e ai proprietari vengono fornite istruzioni e i migliori auguri.