Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Il Presidente Sarkissian e l'Armenia protagonisti dello speciale RAI 1 "Superpotere" di Barbara Carfagna



Questa notte, 10 maggio alle 23.20, il primo canale televisivo della RAI, RAI 1, ha mandato in onda uno speciale dal titolo "Superpotere". Si tratta di un'inchiesta della giornalista Barbara Carfagna sul futuro della rete, esperta di nuove tecnologie cibernetiche.


A Speciale Tg1 di domenica 10 maggio, alle 23.20, su Rai1, un viaggio di Barbara Carfagna per capire, con i maggiori esperti del settore pubblico e privato, come la potenza di calcolo può aiutare l’uomo. L’esempio di paesi piccoli ma agili, come Israele e l’Armenia, le cui economie crescono proprio grazie all’impiego massiccio dell’Intelligenza Artificiale.


Tra i protagonisti del documentario ci sono l'Armenia e gli Armeni e in particolare il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian definito "scienziato e imprenditore: un fisico che vuole dare una svolta alla nazione" e i Tumo Center. L'Armenia, come si ricorda nel documentario, era infatti la Repubblica alla quale l'Unione Sovietica aveva affidato lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Nel corso dell'intervista il Presidente ha spiegato la sua teoria della Quantum Politics, la politica nell'era della Quantistica.

Noi siamo ad un bivio ora, tra il mondo classico e quello che io chiamo mondo del Quantum. Siamo nella Quantum life. La prima cosa da fare è cambiare il sistema di educazione, come percepiamo e impariamo dal mondo. Le relazioni sono quantistiche: contatti tra migliaia di persone in un secondo, alla velocità della luce.

Il Presidente ha aggiunto:

L'Armenia può diventare leader nel mondo, non nel senso della forza fisica, militare politica, ma leader nello sviluppo, un haub dei dati che abbia un impatto globale. 
Si parla molto del successo di Israele, un piccolo paese e di Singapore, che è un porto nell'oceano, uno snodo di merci con un flusso e delle strutture considerevoli. Nel nuovo mondo immateriale c'è un altro oceano possibile, l'oceano dell'informazione. In questo secolo si può diventare il porto dove si processano e si rilasciano dati. 
Come Presidente della Repubblica ho creato un'iniziativa che si chiama ATOM (Advanced tomorrow) anticipare il domani, accelerare. Stiamo creando una città di ricerca e sviluppo dell'intelligenza artificiale dove accogliere le grandi aziende dall'Italia, Francia, Stati Uniti, creare una piattaforma per la collaborazione con queste aziende, poi avere i migliori studenti, quindi un nuovo metodo educativo per le giovani generazioni come TUMO
E poi ho un sogno, voglio costruire il primo parco dei divertimenti basato su tecnologia e intelligenza artificiale, una Disneyland dell'intelligenza artificiale, con il museo del domani, dove i bambini possono scoprire la scienza, viaggiare nel futuro. 
Presto noi avremo computer quantistici potentissimi, potremo fare cose inimmaginabili. I sistemi di intelligenza artificiale avranno la possibilità di processare enormi quantità di dati. Cambieranno in modo che non possiamo neanche immaginare, a partire dalla salute. Bisogna trovare il modo migliore di processare questi dati, nulla si potrà più fare senza l'intelligenza artificiale.


Infine afferma il Presidente:


Noi siamo ad un bivio tra il mondo con i partiti e con elezioni democratiche con cicli di 5 anni, e quello in cui il politico ha dei mandati di 1 giorno. I politici sono giudicati ogni giorno, ogni 5 secondi sui social, che ci piaccia o no dobbiamo ridefinire la democrazia. Il mondo del Quantum è quello in cui utilizziamo in modo pervasivo i risultati della meccanica quantistica e dell'elettrodinamica, ma anche il mondo in cui le relazioni tra i gruppi di persone cambiano. Gli eventi politici, le evoluzioni e le devoluzioni possono avvenire sotto diverse forme. In Armenia c'è stata la Velvet Revolution che è un esempio di teoria, senza un partito politico classico, erano potenti, con energia, connessi attraverso la tecnologia alla società. Il futuro ha interferito con il presente dell'Armenia in modo potente ed è quello che accade in tutto il mondo. Il punto è ti sei adattato o no? hai cambiato te stesso per entrare nel nuovo mondo? Le democrazie si devono reinventare, reinventare i valori, le istituzioni, le procedure. Le nazioni che resteranno nell'era classica avranno contraddizioni insormontabili, perché la società cambierà anche se la politica sarà rimasta la stessa. Non stiamo parlando di democratico o non democratico ma di rispondere ad una domanda: Siamo entrati nel mondo quantico o no?


Ma nel lavoro della Carfagna c'è spazio per tante cose e tanti professionisti armeni. Un accenno è stato fatto anche al Genocidio "ancora non da tutti riconosciuto che ha sterminato tra gli altri un'intera classe intellettuale", e alla Rivoluzione di Velluto del giornalista Nikol Pashinyan, che ha avuto proprio lo sviluppo di una rete.

Commenti