Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Ulteriori scoperte archeologiche nel villaggio di Zolakar in Gegharkunik


Onnik Hovsepyan, un insegnante di storia nel villaggio di Zolakar, nella regione di Gegharkunik, ha scoperto il basamento di pietra di un vecchio edificio e i probabili resti di un tonir e un pugnale mentre lavorava sulla propria terra.
Lo stesso Hovsepyan, alcuni anni fa aveva rinvenuto diversi anni fa oggetti di importanza archeologica e gli ultimi ritrovamenti ribadiscono che il territorio di Zolakar era abitato fin da epoche molto antiche. La fattura e la qualità degli oggetti testimonia che lo stile di vita di cui godevano gli abitanti della zona era piuttosto elevato. Lo scopritore ha tuttavia lamentato lo scarsissimo interesse da parte della comunità scientifica armena nei confronti di quanto rinvenuto, nonostante i fatti siano noti alla stampa locale e nazionale. Gli oggetti rinvenuti sia in passato che attualmente sono da lui gelosamente custoditi in attesa che qualche archeologo si appassioni al caso. Come spesso accade, infatti, sia oggetti interi che frammenti sono da raccolti durante lo svolgimento dei lavori nei campi, in particolare per la manutenzione delle opere irrigue. Inoltre a poca distanza dal suo orto, l'insegnante racconta, che in passato sono state rinvenute anche delle tombe, subito ricoperte, senza alcuno studio in merito. Hovsepyan, attraverso i frammenti rinvenuti non può dire a quali epoche risalgano gli oggetti ma, mettendo a confronto le poche informazioni e la tipologia dei reperti sin qui rinvenuti nell'area di Zolakar, ipotizza l'intero villaggio fosse adibito a luogo di culto o fosse interessato da funzioni religiose. Zolakar, nella sua attuale struttura fu fondata nei primi decenni del XVIII sec. da persone provenienti dalla città di Alashkert in Turchia. Precedente, però, era nota per due chiese storiche di Tukh Manuk e Surp Sarkis e per una necropoli dell'età del bronzo. Nel XIII secolo, invece, era stato scolpito un kachkar, che dà  il nome alla cittadina, (in armeno Croce possente) di dimensioni insolitamente grandi che ancora oggi si trova al centro della cittadina, essa conta attualmente circa 6800 abitanti.

Commenti