Arayk Harutyunyan eletto Presidente della Repubblica di Artsakh
Avevamo pronosticato da diversi mesi la vittoria di Arayk Harutyunyan alla carica di Presidente della Repubblica di Artsakh, e così è avvenuto.
Questa sera anche il Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian ha telefonato al neo eletto, per congratularsi con lui per la vittoria al secondo turno delle consultazioni interne e nella Repubblica de Facto dell'Artsakh.
Arayik Harutyunyan assumerà l'incarico di Presidente e responsabile del suo stato in un periodo molto difficile a causa degli eventi che si svolgono nel mondo, in particolare a causa dei complicati processi geopolitici che si svolgono nella regione ha affermato il Presidente della Repubblica di Armenia. "La Repubblica di Artsakh ha ancora una volta dimostrato di essere un paese affermato con i suoi organi statali e, soprattutto, con i suoi cittadini. Oggi più che mai dobbiamo essere uniti", ha aggiunto il presidente armeno.
Il Presidente Armen Sarkissian ha espresso la fiducia che Arayik Harutyunyan sarà in grado di rafforzare il clima di solidarietà e tolleranza in Artsakh, organizzare e garantire la sicurezza dello stato, lo sviluppo economico e politico, e di unire le persone attorno a obiettivi comuni.
Il neo eletto ha ricoperto il ruolo di Primo Ministro della repubblica del Nagorno Karabakh, ora repubblica di Artsakh, dal settembre 2007 fino a quando un emendamento costituzionale che ha abolito la carica di primo ministro. Lo stesso giorno, è stato nominato Ministro di Stato con decreto del Presidente carica ricoperta fino al giugno 2018.
Il 22 settembre 2012 fu riconfermato premier su indicazione del presidente Bako Sahakyan (al suo secondo mandato dopo le elezioni presidenziali di luglio) formando il nuovo governo.
Si è candidato alla Presidenza della Repubblica nelle elezioni del 2020 risultando il più votato al primo turno con oltre il 49% dei voti. Il mancato superamento della soglia del 50% lo ha portato a sfidare al secondo turno Masis Mayilyan.
Arayik Harutyunyan, è nato a Stepanakert il 14 dicembre 1973 è sposato ed ha due figli, non risulta parente dell'omonimo super Ministro dell'Educazione, Scienza, Cultura, dello Sport della Repubblica di Armenia.
Anche il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari si congratula con il Presidente eletto e augura buon lavoro a lui e alla sua nuova squadra di governo.
Commenti