Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Arayk Harutyunyan eletto Presidente della Repubblica di Artsakh


Avevamo pronosticato da diversi mesi la vittoria di Arayk Harutyunyan alla carica di Presidente della Repubblica di Artsakh, e così è avvenuto.
Questa sera anche il Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian ha telefonato al neo eletto, per congratularsi con lui per la vittoria al secondo turno delle consultazioni interne e nella Repubblica de Facto dell'Artsakh.
Arayik Harutyunyan assumerà l'incarico di Presidente e responsabile del suo stato in un periodo molto difficile a causa degli eventi che si svolgono nel mondo, in particolare a causa dei complicati processi geopolitici che si svolgono nella regione ha affermato il Presidente della Repubblica di Armenia. "La Repubblica di Artsakh ha ancora una volta dimostrato di essere un paese affermato con i suoi organi statali e, soprattutto, con i suoi cittadini. Oggi più che mai dobbiamo essere uniti", ha aggiunto il presidente armeno. 
Il Presidente Armen Sarkissian ha espresso la fiducia che Arayik Harutyunyan sarà in grado di rafforzare il clima di solidarietà e tolleranza in Artsakh, organizzare e garantire la sicurezza dello stato, lo sviluppo economico e politico, e di unire le persone attorno a obiettivi comuni.

Il neo eletto ha ricoperto il ruolo di Primo Ministro della repubblica del Nagorno Karabakh, ora repubblica di Artsakh, dal settembre 2007 fino a quando un emendamento costituzionale che ha abolito la carica di primo ministro. Lo stesso giorno, è stato nominato Ministro di Stato con decreto del Presidente carica ricoperta fino al giugno 2018.
Il 22 settembre 2012 fu riconfermato premier su indicazione del presidente Bako Sahakyan (al suo secondo mandato dopo le elezioni presidenziali di luglio) formando il nuovo governo.

Si è candidato alla Presidenza della Repubblica nelle elezioni del 2020 risultando il più votato al primo turno con oltre il 49% dei voti. Il mancato superamento della soglia del 50% lo ha portato a sfidare al secondo turno Masis Mayilyan.

Arayik Harutyunyan, è nato a Stepanakert il 14 dicembre 1973 è sposato ed ha due figli, non risulta parente dell'omonimo super Ministro dell'Educazione, Scienza, Cultura, dello Sport della Repubblica di Armenia.
Anche il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari si congratula con il Presidente eletto e augura buon lavoro a lui e alla sua nuova squadra di governo.

Commenti