On line la piattaforma di apprendimento a distanza in Armenia
Il Ministero dell'Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Repubblica di Armenia, considerando la necessità della prevenzione del coronavirus e in base alla situazione attuale, lancia una piattaforma di istruzione a distanza - heravar.armedu.am, per organizzare il processo di istruzione online nelle scuole secondarie. La Piattaforma comprende tra le altre cose: collegamenti con i programmi televisivi educativi del primo canale armeno, database di risorse, biblioteche virtuali, collegamenti con il complesso educativo "Mkhitar Sebastatsi", vari possibilità tecnologiche per l'apprendimento interattivo, e siti per la formazione a distanza.
Per discutere le questioni relative all'organizzazione efficace dell'istruzione a distanza, la neo Vice Ministro dell'Istruzione e delle Scienze Zhanna Andreasyan è stata invitata a partecipare a un incontro di lavoro con rappresentanti del settore pubblico del Ministero, nonché con rappresentanti di istituti e piattaforme educativi con esperienza nell'istruzione a distanza. Zhanna Andreasyan (in foto sotto), ex viceministro degi Affari Sociali e docente Universitaria di Sociologia sta inoltre colloraborando ad una riforma in senso innovativo del sistema di istruzione.
Il viceministro ha osservato che è necessario pianificare il lavoro di organizzazione del processo educativo, combinando le varie alternative e le opportunità disponibili. Quest'anno il ministero ha testato la possibilità di introdurre l'istruzione a distanza solo in due scuole a fini sperimentali, ma ora tutte le scuole saranno coinvolte nel processo di sperimentazione.
Secondo il viceministro, i lavori preparatori sono stati condotti nel Centro nazionale per le tecnologie educative negli ultimi due giorni ed è stata lanciata una pagina di istruzione a distanza completa, che ha lo scopo di presentare un elenco sistematico di tutte le scuole della repubblica secondo insegnanti e alunni delle materie. La piattaforma unificata creata dal National Center for Educational Technologies presenterà anche piattaforme di apprendimento a distanza per tutte le organizzazioni che sono disposte a collaborare con il Ministero fornendo le proprie risorse e competenze.
Il supporto tecnico e altre domande relative all'uso della piattaforma di apprendimento a distanza possono essere ottenute dal team Rapid Response presso il National Center for Educational Technologies al 010/011/578455, 010/011/578453, heravar@ktak.am.
Commenti