Etichette

Mostra di più

La Chiesa Armena Apostolica commemora le sofferenze di San Gregorio l'Illuminatore


Oggi 28 marzo 2020 la Chiesa Armena Apostolica in tutto il mondo ha fatto pubblica Memoria delle terribili sofferenze patite da San Gregorio l'Illuminatore e del suo ingresso nel Khor Virappozzo profondo, dove ristette per diversi anni. La Cerimonia è stata guidata da Sua Santità Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di Tutti gli Armeni. 
In questa occasione, importantissima festa liturgica, il Catholicos di tutti gli Armeni ha impartito al mondo armeno e al popolo la Benedizione, chiedendo l'intercessione dell'Illuminatore per la salute del popolo.
Alla fine della cerimonia, il Sua Santità Karekin II ha indirizzato il suo messaggio a tutti gli Armeni ovunque dispersi, benedicendo il popolo con la Santa Mano Destra dell'Illuminatore. 


La Cerimonia si è svolta nel piazzale di ingresso della Santa Sede di Etchmiadzin, senza fedeli e vi hanno partecipato solo alcuni vescovi, e un piccolo coro. A sormontare l'altare la famosa pala realizzata dal pittore armeno-italiano Gregorio Sciltian nel 1958, che ha come titolo La Madonna dell’Armenia.
Analoga cerimonia si è tenuta, sempre a porte chiuse, anche presso la Sede della Grande Casa di Cilicia ad Antelias in Libano.

Commenti