Incontro telefonico tra i Presidenti della Repubblica Armena e Italiana il 16 marzo 2020
Nella giornata del 16 marzo 2020, vigilia del 28° anniversario dell'inizio delle relazioni interstatali tra Armenia e Italia, il Presidente della Repubblica d'Armenia Armen Sarkissian ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Martella.
Gli interlocutori hanno discusso in dettaglio la situazione causata dalla diffusione del nuovo coronavirus nel mondo e in particolare in Armenia e in Italia. I Presidenti della Repubblica si sono scambiati informazioni sullo stato attuale e sulle condizioni del nuovo coronavirus diffuso nei loro paesi, sulle misure volte a prevenire e curare l'infezione, evidenziando la necessità di azioni coordinate ed utili da parte delle autorità e la necessità di un comportamento responsabile e disciplinato dei cittadini.
Il Presidente Sergio Martella ha presentato i traguardi raggiunti nella lotta all'epidemia in Italia, e le misure messe in atto per la prevenzione di un'ulteriore diffusione dell'infezione, ha illustrato all'interlocutore il trattamento dei pazienti e le misure messe in atto per fronteggiare i danni all'economia causati dal coronavirus.
Esprimendo il suo sostegno al Presidente della Repubblica e al popolo italiano, il Presidente Sarkissian ha informato che in Armenia sono state prese misure adeguate per proteggere la salute della popolazione e contrastare la diffusione della nuova infezione da coronavirus, e le ha, quindi, illustrate. Il Presidente ha sottolineato che in casi di tale minaccia mondiale, quando il rischio di rapida diffusione delle epidemie è maggiore, si dovrebbero trovare soluzioni comuni per tutti i Paesi, al fine di favorire un rapido scambio di esperienze e informazioni.
I presidenti di Armenia e Italia hanno convenuto che, indipendentemente dalle misure adottate in ciascuno stato, la cooperazione tra paesi e istituzioni pertinenti nello scambio di esperienze e informazioni può anche contribuire a migliorare l'efficacia della lotta contro le malattie.
I Presidenti della Repubblica hanno, infine convenuto di scambiare informazioni a cadenza regolare in futuro.
Commenti