Governo Armeno Dichiara lo Stato d'Emergenza per Coronavirus dalle 18.30
Proprio mentre veniva diffusa la notizia delle dimissioni dall'Ospedale del paziente armeno affetto da Coronavirus arrivato dall'Iran e ricoverato il 1 marzo scorso, il Governo Armeno ha dato le dispozioni per la dichiarazione dello stato d'Emergenza.
La decisione è stata presa alla luce dei fatti accaduti in tutto il mondo e della dichiarazione di pandemia fatta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità pochi giorni fa.
Il Governo della Repubblica di Armenia ha dichiarato lo stato di emergenza dalle 16 ore marzo 2020 fino al 14 aprile 2020. Tale decisione del Governo dovrà essere trasformata in legge mediante votazione del Parlamento riunito in seduta straordinaria.
Secondo tale decisione è vietato organizzare, tenere e partecipare a assemblee e scioperi in tutta la Repubblica di Armenia. È vietata l'organizzazione, lo svolgimento e la partecipazione di eventi pubblici nel territorio della Repubblica di Armenia. Gli eventi pubblici includono i seguenti eventi con la partecipazione di 20 o più persone: eventi religiosi e rituali, concerti, mostre, spettacoli musicali, spettacoli teatrali e altra tipologia di eventi sportivi, culturali, educativi, di intrattenimento, festivi e commemorativi, incluso compleanni, matrimoni e fidanzamenti, organizzazione di funerali e altri eventi che si possano qualificare come evento pubblico.
Durante lo stato di emergenza, l'istruzione di ogni ordine e gradi statale, comunitaria e non statale (compresa la scuola materna), gli istituti pre-professionali e professionali, secondari e di istruzione superiore, l'istruzione extrascolastica (centri creativi ed estetici per i giovani, scuole di musica, pittura e arte) vengono interrotti. Allo stesso modo vengono chiusi club, scuole sportive, campi sanitari e altre organizzazioni extracurriculari), nonché il processo educativo nelle istituzioni educative internazionali che operano nella Repubblica del Giappone, ad eccezione di quelli che hanno la possibilità di apprendere a distanza.
Ai sensi dell'articolo 120 della Costituzione, una sessione speciale dell'Assemblea nazionale deve essere convocata immediatamente con la legge in caso di emergenza. L'Assemblea Nazionale può abolire lo stato di emergenza con a maggioranza semplice dei voti o annullare l'attuazione delle misure previste dallo stato di emergenza. Lo stato giuridico dello stato di emergenza è determinato dalla legge, che è adottata a maggioranza dei voti dei deputati.
Il Presidente dell'Assemblea Nazionale Repubblica di Armenia Ararat Mirzoyan ha già chiesto ai deputati e al personale di prepararsi per la sessione speciale dell'Assemblea Nazionale.
Commenti