Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore60 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 Notizie dal Vietnam26 In Città Giovinazzo25 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 La Fiaccola17 Note dalla Grecia17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Overseas News1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Tra Scienza e Mistero1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

"Santa Messa nella Basilica di San Nicola del 20 Febbraio 2020" per "Mediterraneo frontiera di Pace"


La seconda giornata dell'incontro di sinodalità "Mediterraneo frontiera di Pace" promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana ha avuto inizio oggi 02 febbraio 2020 a Bari alle ore 8,00 con la Santa Messa. A presiedere la Celebrazione Eucaristica è stato S. Emin. il Card. Gualtiero BassettiArcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) principale ideatore della manifestazione che ha tenuto anche l'omelia. Principale tema della liturgia è stata la memoria di San Nicola, amato e celebrato dalle tradizioni cristiane di Oriente ed Occidente. San Nicola è un Santo che unisce le Chiese e Confessioni religiose, il sentire religioso. Muovendosi nel solco tracciato da San Nicola ci si muove nel solco della Carità e dove la carità non fa da guida, si affonda. Bassetti ha quindi terminato con il commento di Sant'Agostino al Salmo 129:
Si racconta che i cervi quando vogliono recarsi al pascolo, in certe isole lontane dalla costa, per attraversare la lingua di mare poggiano la testa sulla schiena altrui. Succede così che uno soltanto, quello che apre la fila, tiene alta la propria testa senza appoggiarla sugli altri; quando però egli si è stancato, si toglie dal davanti e si mette per ultimo, sicché anche lui può appoggiarsi sul compagno. In questo modo tutti insieme portano i loro pesi e giungono alla meta desiderata: non affondano perché la carità fa loro come da nave.
La Celebrazione si è quindi conclusa con il commovente canto del Responsorio di San Nicola.
Alla  Santa Messa odierna hanno preso parte tra gli altri il Patriarca degli Armeni Cattolici S.B. Krikor Bedros XX Ghabroyan che sedeva alla destra del Card. Bassetti e che ha pronunciato in un perfetto italiano parte della formula di Consacrazione Eucaristica e l'Arcieparca degli Armeni di Aleppo S.E.R. mons. Butros Marayati (Bedros Miriatian) che sedeva in prima fila. 
Con entrambi i due alti prelati abbiamo avuto modo di scambiare alcune parole di grande simpatia e calore e confidiamo di rincontrarli nelle prossime giornate di "Mediterraneo frontiera di Pace".