L'Ambasciatore Garen Nazaryan ha consegnato le credenziali al Gran Maestro del Sovrano Ordine Militare di Malta
A poco più di un anno dalla sua nomina come ambasciatore della Repubblica di Armenia presso la Santa Sede, S. E. Garen Nazaryan Ambasciatore della Repubblica di Armenia anche presso la Repubblica del Portogallo, ha consegnato oggi 8 gennaio le lettere credenziali nelle mani del Gran Maestro del Sovrano Ordine Militare di Malta S.A.E. Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.
La cerimonia di consegna si è svolta presso Palazzo Magistrale, in via dei Condotti a Roma, residenza del Gran Maestro e Sede del Governo del Sovrano Ordine di Malta dal 1834.
Dopo la cerimonia ufficiale, l'ambasciatore Nazaryan ha trasmesso al Gran Maestro e ai membri del Sovrano Consiglio dell'Ordine di Malta la gratitudine della leadership politica armena e del popolo armeno per la storica missione di assistenza ai bisognosi operata nei confronti di popolo armeno e in tutto il mondo.
L'ambasciatore armeno ha espresso la sua disponibilità a compiere ogni sforzo per sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali nei settori della salute, della sicurezza alimentare, del volontariato, della prevenzione e riduzione del rischio di catastrofi e dell'attuazione dei programmi sociali.
Il Gran Maestro ha elogiato le relazioni bilaterali basate su principi di antichità e consuetudinarietà, rilevando che il sistema di valori dell'identità cristiana costituisce una solida base per l'ulteriore sviluppo delle relazioni amichevoli. Ha espresso la sua ammirazione per la capacità del popolo armeno di difendere la propria fede a spese del sacrificio di sé e la sua dedizione nel costruire continuamente il proprio progresso e la propria prosperità.
All'incontro, a cui hanno preso parte i membri del principale consiglio di governo del Sovrano Ordine Militare di Malta, l'ambasciatore Nazaryan ha presentato le opinioni ufficiali del governo armeno sui recenti sviluppi politici nella regione, con un forte apprezzamento per quanto il Sovrano Ordine di Malta compie in tema di prevenzione dei Genocidi e crimini contro le minoranze in Medio Oriente, nonché nel tema del riconoscimento internazionale del genocidio armeno.
Le parti hanno quindi ribadito la specificità delle relazioni storiche con il Sovrano Ordine di Malta (il cui nome ufficiale è Sovrano Ordine Militare di San Giovanni di Gerusalemme, Rodi e Malta) è dovuta a profonde radici cristiane, comuni lotte per il bene dell'identità e dei valori cristiani. Le relazioni bilaterali odierne sono, inoltre, caratterizzate dalle peculiarità dell'Ordine di Malta in quanto organizzazione internazionale che fornisce assistenza non politica e umanitaria. Le relazioni diplomatiche bilaterali tra Repubblica di Armenia e Sovrano Ordine Militare di Malta sono state stabilite nel maggio 1998. A dieci anni dal devastante terremoto del 1988, l'Ordine di Malta ha portato avanti progetti umanitari in Armenia.
È stato infine ricordato l'ottavo anniversario (23 gennaio 2012) dell'accordo di cooperazione bilaterale e amicizia fra Repubblica di Armenia e Sovrano Ordine Militare di Malta.
Commenti