Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Celebrazione neopagana in Armenia del Natale di Mihr nel Solstizio d'Inverno





Secondo la tradizione, durante il Solstizio d'Inverno gli ariani armeni celebravano la festa del dio pagano Mihr
Questa divinità, secondo Garegin Njdeh (Ter-Harutyunyan), eroe nazionale e ideologo della religione nazionale neopagana armena, è il Dio della Luce, assimilabile alla divinità Persiana di Mitra, da cui deriva anche il nome. Ricordiamo che l'Hetanosutyun, la rinascita del paganesimo armeno fu antecedente agli inizi Ventesimo secolo, con la dottrina di Tseghakron (Ցեղակրօն, letteralmente "religione nazionale"). Essa fu però istituzionalizzata solo nel 1991, dopo il collasso dell'Unione Sovietica in un clima di revanscismo nazionale, quando Slak Kakosyan diede vita all' "Ordine dei figli di Ari" (Arordineri Ukht).


Nella notte tra il 22 dicembre e le prime luci del 23 dicembre, l'Unione Ariana Armena e i rappresentanti dei nazionalisti pagani armeni che fanno alla religione armena neopagana hanno accolto il Solstizio d'Inverno. Secondo la tradizione, le festività dureranno fino al 26 dicembre.
Questa volta, gli ariani armeni e i nazionalisti pagani uniti hanno aspettato il Sole sulle rive di Madre Arax, sotto l'occhio vigile di Masisner (padre Masis).
La festa di Dio della Giustizia viene celebrata in collaborazione con Aregak, che sorge dal solstizio d'inverno, poiché il Sole è uno dei simboli della Terra di Mihr (il Sole-Dio) che simboleggia la Fonte della Luce della Giustizia.
La cerimonia rituale è proseguita con la celebrazione del Fuoco rituale, che è il simbolo del Sole sulla Terra.
I rappresentanti dell'Unione Ariana Armena e dell'Unione nazionalista armena hanno anche innalzato inni di lode agli dei armeni e al Creatore dell'Universo per aver confermato anche le funzioni cosmiche di Mihr nel paese. 
La cerimonia liturgica si è svolta a porte chiuse, con la partecipazione di 4 sacerdoti, 4 candidati al sacerdozio e il leader della congregazione armena ariana Armen Avetisyan. La glorificazione del Solstizio d'inverno continuerà per tutto il giorno.


Commenti