Etichette

Mostra di più

Celebrazione neopagana in Armenia del Natale di Mihr nel Solstizio d'Inverno



Secondo la tradizione, durante il Solstizio d'Inverno gli ariani armeni celebravano la festa del dio pagano Mihr. Questa divinità, secondo Garegin Njdeh (Ter-Harutyunyan), eroe nazionale e ideologo della religione nazionale neopagana armena, è il Dio della Luce, assimilabile alla divinità Persiana di Mitra, da cui deriva anche il nome. Ricordiamo che l'Hetanosutyun, la rinascita del paganesimo armeno fu antecedente agli inizi Ventesimo secolo, con la dottrina di Tseghakron (Ցեղակրօն, letteralmente "religione nazionale"). Essa fu però istituzionalizzata solo nel 1991, dopo il collasso dell'Unione Sovietica in un clima di revanscismo nazionale, quando Slak Kakosyan diede vita all' "Ordine dei figli di Ari" (Arordineri Ukht).


Nella notte tra il 22 dicembre e le prime luci del 23 dicembre, l'Unione Ariana Armena e i rappresentanti dei nazionalisti pagani armeni che fanno alla religione armena neopagana hanno accolto il Solstizio d'Inverno. Secondo la tradizione, le festività dureranno fino al 26 dicembre.
Questa volta, gli ariani armeni e i nazionalisti pagani uniti hanno aspettato il Sole sulle rive di Madre Arax, sotto l'occhio vigile di Masisner (padre Masis).
La festa di Dio della Giustizia viene celebrata in collaborazione con Aregak, che sorge dal solstizio d'inverno, poiché il Sole è uno dei simboli della Terra di Mihr (il Sole-Dio) che simboleggia la Fonte della Luce della Giustizia.
La cerimonia rituale è proseguita con la celebrazione del Fuoco rituale, che è il simbolo del Sole sulla Terra.
I rappresentanti dell'Unione Ariana Armena e dell'Unione nazionalista armena hanno anche innalzato inni di lode agli dei armeni e al Creatore dell'Universo per aver confermato anche le funzioni cosmiche di Mihr nel paese. 
La cerimonia liturgica si è svolta a porte chiuse, con la partecipazione di 4 sacerdoti, 4 candidati al sacerdozio e il leader della congregazione armena ariana Armen Avetisyan. La glorificazione del Solstizio d'inverno continuerà per tutto il giorno.

Commenti