Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Ricetta: Prepariamo insieme il Baklavà





Baklava è dolce a strati con noci tritate, sciroppo o miele. È universalmente conosciuto come un dessert armeno, ma la baklavà o pakhlava non è solo armena ma è molto popolare in molti paesi tra cui Grecia, Albania, Turchia, Iran, persino in Turkmenistan e Uzbekistan. Secondo la tradizione, esso apparve per la prima volta nell'Impero ottomano, la prima menzione risale al XV secolo in un libro di cucina di sultani ottomani. 
Secondo la leggenda il cuoco del sultano inventò questo dessert e lo sottopose al suo sovrano che restatone tanto compiaciuto ordinò di salvare la ricetta nel ricettario imperiale. Esistono diverse varianti della ricetta baklava a seconda del paese di produzione. La versione più nota resta quella armena.

Tempo di preparazione: 1 ora 
Tempo di cottura: 30 min 
Tempo toale: 1 ora 30 min 
Quantità: 40 porzioni (pezzi di baklavà)

Ingredienti:

4 tazze di farina
300 g di burro
4 uova
300 g di panna acida
2 tazze di zucchero
300 g di noci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3-4 cucchiai di miele naturale


Come preparà il Baklava

Aggiungi la farina in una ciotola, fai un piccolo buco nella farina con un coltello e metti il ​​burro a fette nel foro.
Mescola tutto con un coltello fino a quando le briciole di farina.
Aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio alla panna acida. Separare gli albumi dai tuorli. Fai di nuovo un buco nella farina e aggiungi 3 tuorli d'uovo (non aggiungere i bianchi, ti serviranno tra poco), panna acida e acqua.
Mescolare tutto e impastare. L'impasto deve essere rigido e morbido allo stesso tempo. Dividilo in 3 parti (una leggermente più grande delle altre) e mettile in frigorifero per 0,5-1 ore.
Mentre la pasta si sta preparando, preparare il ripieno. Trita le noci con un coltello (puoi usare il frullatore o la smerigliatrice, ma non lo consiglio, poiché il gusto sarà leggermente diverso).
Mescolare le noci tritate con lo zucchero; montare leggermente gli albumi (4 uova) (!)
Quando l'impasto è pronto, estrarlo, arrotolare ogni pezzo di impasto rendendolo spesso circa mezzo centimetro.
Metti lo strato di pasta nella teglia e spazzolalo con i bianchi d'uovo leggermente montati, aggiungi metà del ripieno (mettilo uniformemente su tutto lo strato)
Mettici sopra un altro strato e ripeti (spennella con i bianchi d'uovo e metti uniformemente il resto del ripieno).
Ora arrotoli il pezzo più grande dell'impasto, mettilo sopra e avvolgi tutti i bordi verso il basso.
Spennellare il baklava con il tuorlo e tagliarlo a pezzi (non tagliare completamente, solo lo strato superiore). Puoi decorare ogni pezzo con metà di noce
Metti il baklava nel FORNO FREDDO. Porta il forno con baklava all'interno a 200-220° C. Lascia in cottura per 30 minuti o fino a quando la crosta diventa dorata.
Togli il baklavà e spennella con il miele (in particolare i tagli e le noci).
Mettilo di nuovo in forno per 5 minuti.
Raffreddalo, taglialo a pezzi e divertiti!

Commenti