Ricetta: Prepariamo insieme il Baklavà
Baklava è dolce a strati con noci tritate, sciroppo o miele. È universalmente conosciuto come un dessert armeno, ma la baklavà o pakhlava non è solo armena ma è molto popolare in molti paesi tra cui Grecia, Albania, Turchia, Iran, persino in Turkmenistan e Uzbekistan. Secondo la tradizione, esso apparve per la prima volta nell'Impero ottomano, la prima menzione risale al XV secolo in un libro di cucina di sultani ottomani.
Secondo la leggenda il cuoco del sultano inventò questo dessert e lo sottopose al suo sovrano che restatone tanto compiaciuto ordinò di salvare la ricetta nel ricettario imperiale. Esistono diverse varianti della ricetta baklava a seconda del paese di produzione. La versione più nota resta quella armena.
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30 min
Tempo toale: 1 ora 30 min
Quantità: 40 porzioni (pezzi di baklavà)
Ingredienti:
4 tazze di farina
300 g di burro
4 uova
300 g di panna acida
2 tazze di zucchero
300 g di noci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3-4 cucchiai di miele naturale
Come preparà il Baklava
Aggiungi la farina in una ciotola, fai un piccolo buco nella farina con un coltello e metti il burro a fette nel foro.
Mescola tutto con un coltello fino a quando le briciole di farina.
Aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio alla panna acida. Separare gli albumi dai tuorli. Fai di nuovo un buco nella farina e aggiungi 3 tuorli d'uovo (non aggiungere i bianchi, ti serviranno tra poco), panna acida e acqua.
Mescolare tutto e impastare. L'impasto deve essere rigido e morbido allo stesso tempo. Dividilo in 3 parti (una leggermente più grande delle altre) e mettile in frigorifero per 0,5-1 ore.
Mentre la pasta si sta preparando, preparare il ripieno. Trita le noci con un coltello (puoi usare il frullatore o la smerigliatrice, ma non lo consiglio, poiché il gusto sarà leggermente diverso).
Mescolare le noci tritate con lo zucchero; montare leggermente gli albumi (4 uova) (!)
Quando l'impasto è pronto, estrarlo, arrotolare ogni pezzo di impasto rendendolo spesso circa mezzo centimetro.
Metti lo strato di pasta nella teglia e spazzolalo con i bianchi d'uovo leggermente montati, aggiungi metà del ripieno (mettilo uniformemente su tutto lo strato)
Mettici sopra un altro strato e ripeti (spennella con i bianchi d'uovo e metti uniformemente il resto del ripieno).
Ora arrotoli il pezzo più grande dell'impasto, mettilo sopra e avvolgi tutti i bordi verso il basso.
Spennellare il baklava con il tuorlo e tagliarlo a pezzi (non tagliare completamente, solo lo strato superiore). Puoi decorare ogni pezzo con metà di noce
Metti il baklava nel FORNO FREDDO. Porta il forno con baklava all'interno a 200-220° C. Lascia in cottura per 30 minuti o fino a quando la crosta diventa dorata.
Togli il baklavà e spennella con il miele (in particolare i tagli e le noci).
Mettilo di nuovo in forno per 5 minuti.
Raffreddalo, taglialo a pezzi e divertiti!
Commenti