Il Genocidio Armeno - Giovedì 5 dicembre 2019 a Bitonto
Il primo grande Genocidio del XX secolo, costò la vita a circa 1,5 milioni di persone. Ricordarne e perpetuarne la memoria ancora una volta non è facile ad un secolo di distanza a causa delle numerose contingenze geopolitiche che coinvolgono i popoli e le aree geografiche interessate dai fatti.
Fu quello il Genocidio del popolo armeno compiuto dall’Impero Ottomano con la diretta complicità dai suoi complici Tedeschi, come dimostrato da numerosi documenti e dalle testimonianze raccolte nelle settimane e nei mesi successivi ai fatti. Nell’odierna Turchia, si negano quei fatti e chi prova a dire il contrario viene accusato di porre «offesa allo Stato turco» secondo art. 301 del codice penale nazionale prevede l'arresto. Ciò prevede l'arresto e due anni di reclusione per chi ancora perpetra quella memoria.
Giovedì 5 dicembre dalle 18.30, nel Salotto Letterario “Sen. G. Degennaro” (L.go Teatro 7) a Bitonto sarà presentato il volume di Luigi Antonio Fino, autore del libro “Il genocidio armeno” edito da Nuova Palomar.
Dialogheranno con l’autore, il giornalista Marino Pagano e Carlo Coppola, presidente del Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari e segretario dell'Associazione Armeni Apulia.
Commenti