Etichette

Mostra di più

Arshak Poladian nominato Ambasciatore dell'Armenia in Tunisia




Su indicazione del Primo Ministro della Repubblica di Armenia, come previsto dall'Articolo 132 paragrafo 2, della Costituzione della Repubblica di Armenia, il Presidente della Repubblica di Armenia ha nominato Arshak POLADYAN Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Armenia presso la Repubblica tunisina (con residenza a Yerevan).
Nato a Ras al-Eyn, nella provincia siriana di Hassaka il 15 maggio 1950, POLADYAN è un diplomatico, uno storico esperto di questioni orientali e nordafricane. Nel 1963 all'età di 13 anni è emigrato con la famiglia in Armenia. 
Ha conseguito una laurea e un master in Storia nel 1968-72 presso l'Istituto pedagogico statale di Yerevan, Facoltà di Storia e Geografia. Si è poi formato presso l'Istituto di Studi Orientali di Leningrado, e presso l'Accademia delle Scienze dell'Unione Sovietica.
Ha ricoperto il ruolo Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Armenia in Siria per quasi 10 anni 2007-2018 e di Ambasciatore non residente dell'Armenia al Regno Hashemita di Giordania dal 2011 al 2018.
Quale riconoscimento per le sue eccellenti attività diplomatiche e la sua nobile personalità, Poladian è stato insignito Syrian Order of Merit of the Excellent Degree durante una cerimonia di commiato organizzata dal Ministero degli Esteri e della Diaspora della Repubblica Siriana nel novembre 2018.
S.E. Arshak POLADYAN è considerato uno dei maggiori esperti della questione orientale e dell'Islam della sua generazione. Inoltre è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui ricordiamo solo alcuni temi. In particolare volumi in Arabo e Russo sul tema I Curdi nelle fonti arabe tra VIII e X secolo, I Colofoni dei Manoscritti Arabi in Armenia tra VII I e XIV secolo, pubblicazioni sulla storia curda tra VII e X secolo, sulla storia, religione e cultura degli Yazidi pubblicati a partire dai primissimi anni '80. A partire dagli anni 2000 ha iniziato a scrivere  in particolar modo riguardo alle relazioni arabo-armene dedicandosi alle testimonianze arabe, ottomane e occidentali sul Genocidio Armeno.
A S.E. l'Ambasciatore Arshak Poladian formuliamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Commenti