L'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco insignito di Medaglia per la Cooperazione del Servizio Investigativo Speciale della Repubblica di Armenia
L'Ambasciatore della Repubblica Italiana in Armenia S.E. Vincenzo del Monaco ha incontrato ieri Sasun Khachatryan, Capo del Servizio Investigativo Speciale della Repubblica di Armenia (Հայաստանի Հանրապետության Հատուկ Քննչական Ծառայություն), Consigliere di Giustizia di Terza classe dello Stato.
Durante l'incontro sono stati discussi i risultati della visita di lavoro della delegazione del Servizio investigativo speciale Repubblica di Armenia in Italia.
Durante l'incontro sono stati discussi i risultati della visita di lavoro della delegazione del Servizio investigativo speciale Repubblica di Armenia in Italia.
In particolare, riferendosi al lavoro delle forze dell'ordine italiane, Sasun Khachatryan ha sottolineato l'importanza della loro esperienza effettiva nell'uso delle moderne tecnologie informatiche e ha discusso delle possibilità dell'introduzione di tali strumenti investigativi nel sistema di contrasto armeno, al fine di ridurre significativamente la durata delle attività investigative e giudiziarie.
Il Servizio investigativo speciale della Repubblica di Armenia è una struttura relativamente giovane tra quelle che compongono sistema delle forze dell'ordine, la sua costituzione è avvenuta con entrata in vigore di una apposita legge di istituzione il 28 novembre 2007.
Il Capo del SIS ha presentato all'ambasciatore la positiva esperienza acquisita durante la visita di lavoro, rilevando il desiderio di una visita di ritorno di una delegazione delle strutture partner provenienti dall'Italia.
L'ambasciatore, da parte sua, ha espresso la fiducia nell'ulteriore rafforzamento della cooperazione bilaterale già consolidata, nell'ottica di un proficuo allargamento degli scambi.
Il Capo del Servizio Investigativo Speciale della Repubblica di Armenia, ringraziando S.E. Vincenzo Del Monaco per la sua cortese visita, gli ha conferito una speciale onorificenza motivata dal grande contributo da lui fornito alla cooperazione bilaterale e per aver favorito, ed intensificato, gli scambi fra le due parti.
La mission specifica del Servizio Investigativo Speciale - seppure modificato nel tempo nella sua struttura organizzativa - sin dalla creazione, è quella di condurre indagini preliminari su procedimenti penali, nei confronti di funzionari degli organi legislativi, esecutivi e giudiziari della Repubblica di Armenia, e di persone implicate in reati a detrimento dello Stato, nonché in tutti i reati contro la Pubblica Amministrazione, compresi quelli elettorali.
Direttore del Servizio investigativo Speciale della Repubblica di Armenia dall'11 giugno 2018 è il dott. Sasun Mher Khachatryan nato a Yerevan nel 1976. Il dott. Sasun Mher Khachatryan, attualmente ricopre il rango di Consigliere di Stato di Giustizia di terza classe, sistema di cui non troviamo il corrispettivo nell'Ordinamento Amministrativo Italiano.
Commenti