Etichette

Mostra di più

21 settembre 2019 - Anche a Bari celebrata la Festa dell'Indipendenza della Repubblica d'Armenia



Come ogni anno nella consueta sobrietà gli Armeni della Puglia da qualche mese radunati nell'Associazione Armeni Apulia hanno voluto ricordare il 21 settembre festività dell'Indipendenza della Repubblica di Armenia nata nel 1991
Nella sede dell'Associazione in via Sagarriga Visconti a Bari, alcuni componenti dell'Associazione condiviso i progetti associativi e iniziative che sono in corso di preparazione e realizzazione per l'anno sociale 2019/20. 
Tutti i progetti sono guidati dal comune intento di aprire anche all'esterno l'Associazione Armeni Apulia, che si pregia di rappresentare la cultura e l'identità Armena nel territorio Pugliese. I membri del Consiglio Direttivo hanno avanzato proposte di collaborazione con altre realtà territoriali che condividano i principi di Amore per la Cultura, il Dialogo, le Arti, la tutela del Patrimonio immateriale identitario di ricordi, storie ed esperienze personali. 
In particolare già nella serata di ieri si sono tenuti due incontri, uno con Vito Antonacci, Presidente dell'Associazione "Il Tedoforo" e uno con Flora De Vergori, poetessa e organizzatrice di vari eventi tra cui il Tè dell'Amicizia presso la Parrocchia di Sant'Antonio di Bari.


Al termine della riunione organizzativa si è tenuto un consueto momento conviviale introdotto da alcune parole e la recitazione del "Padre Nostro" da parte del vicepresidente dell'Associazione Armenia Apulia, prof. Kegham J. Boloyan.


Come ricorda il presidente dell'Associazione  Armeni ApuliaRupen Timurian

Abbiamo festeggiato ma anche seminato non siamo pochi perché siamo figli della terra e come tali sappiamo seminare semi dell'Amore come i nostri MARTIRI ci ricordano. Donare carezze, sorrisi, abbracci deve essere nel DNA di tutta l'umanità, costa nulla ma aiuta a vivere una vita serena.

Anche Flora De Vergori ha richiamato il medesimo tema salutando l'Associazione Armeni Apulia


"Insieme è bello"

Ringrazio gli amici dell'Associazione Armeni Apulia di Bari per l'invito e per l'accoglienza.

Interagire nella conoscenza della storia dei popoli e collaborare a diffonderla è crescita e arricchimento personale e sociale.

La famiglia umana è un mosaico fatto di tanti splendidi tasselli che formano insieme, ciascuno con la propria identità e la propria storia, l'immagine dell'unica famiglia umana.

Grazie, amici Armeni!

Commenti