Etichette

Mostra di più

Revisione dei Libri di Testo scolastici in Armenia: importanti decisioni e responsabilità pedagogiche e didattiche

Il Ministro degli Ministro dell'Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport
Arayik Harutyunyan
Un comitato per la revisione dei libri di testo scolastici è stato recentemente creato su iniziativa del Ministro dell'Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport per l'aggiornamento dei testi e dei programmi di istruzione della Storia Moderna. Il comitato tuttavia non ha ancora deciso all'unanimità.
"Attualmente è in discussione il contenuto del libro di storia armena, è molto difficile prendere decisioni in merito. La Commissione non è stata in grado di giungere a una conclusione unanime. Alcuni esperti scrivono cose completamente diverse da altri. Il principale oggetto della diatriba riguarda i fatti del 1° marzo, le elezioni e le relative considerazioni politiche" ha affermato il Ministro Arayik Harutyunyan
E' possibile, inoltre, che un altro vulnus riguardi la strage del 27 ottobre 1999 in cui furono un commando armato assaltando l'Assemblea Nazionale Armena Vazgen Sargsyan, Primo Ministro, Karen Demirchyan, Presindente dell'Assemblea nazionale, i vice Presidenti Yuri Bakhshyan e Ruben Miroyan,  Leonard Petrosyan, ministro degli Affari urgenti e i deputati Henrik Abrahamyan Armenak Armenakyan, Mikayel Kotanyan.
Egli ha tra l'atro aggiunto di non aver elaborato alcuna formulazione definitiva della controversa e che non farà fino a quando la commissione non avrà raggiunto una propria decisione.
Alla domanda se i libri di testo saranno pubblicati prima della data di inizio del nuovo anno scolastico, il ministro ha risposto che non è necessario consegnarli per tale data.
"Non vi è alcun problema nel fornire gli argomenti problematici per la seconda metà dell'anno. E' possibile, tra l'altro, che io non consenta la pubblicazione del nuovo libro di testo fino a quando la commissione non avrà raggiunto una conclusione definitiva", ha affermato Harutyunyan.
Il ministro ha anche aggiunto che molti paesi che non includono libri di testo i fatti accaduti negli ultimi 20-25anni ed è possibile che l'Armenia segua tale esperienza.

Commenti