Etichette

Mostra di più

"Descrizione tradizionale e adattamento dell'immagine (storia e identità armena)" : la sesta sessione di lavori moderata da Ruben Karapetyan


La sesta sessione della Conferenza degli Ambasciatori della Repubblica di Armenia "Descrizione tradizionale e adattamento dell'immagine (storia e identità armena)" si è svolta ieri pomeriggio 28 agosto 2019.

Sono stati relatori:

  • Ashot MelkonyanDirettore dell'Istituto di storia del NAS RA, Accademico 
  • Harutyun Marutyan, direttore del Museo-Istituto per il Genocidio Armeno,
  • Karen NazaryanAmbasciatore della Repubblica di Armenia presso la Santa Sede,
  • Anahit HarutyunyanAmbasciatore Repubblica di Armenia in in Canada,
  • Vahe GabrielyanDirettore della Scuola Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Armenia 
  • Vahe Gevorgyan, Consigliere del Ministro degli affari esteri


La seduta è stata moderata dal Consigliere del Ministro degli Esteri Ruben Karapetyan

I partecipanti si sono scambiati opinioni sull'identità armena, sul passato storico, sul patrimonio e sui valori tradizionali che sono al centro dell'immagine armena. I relatori hanno delineato le opportunità e le sfide che l'Armenia sta combinando in questa direzione e nuove realtà.


Ricordiamo ad uso di chi non ne fosse al corrente che Ruben Karapetyan, da circa un mese è stato richiamato al Ministero degli Esteri. 
Già Ambasciatore in Egitto (2004-2009) e in Italia dal 2009 al 2013, Ruben K. Karapetyan è anche un accademico molto attivo.
Dopo l'indipendenza dell'Armenia nel 1991, ha intrapreso una carriera diplomatica che è continuata fino al 2013. Dopo aver completato il suo ultimo incarico di ambasciatore in Italia, il Prof. Karapetyan ha fondato la Fondazione armeno-italiana "Dadivank" a Yerevan, e ha assunto l'incarico del presidente del consiglio di fondazione.
È uno dei fondatori di Finoptek Ltd e di Value Xd Ltd, entrambe società britanniche che sviluppano una piattaforma di analisi basata su cloud unico dal 2015.
Attualmente tiene anche lezioni di Geopolitica globale e relazioni internazionali nelle università statali di Yerevan e in Russia.
Il prof. Karapetyan è membro del Consiglio dell'Università Statale di Yerevan ed è anche membro di diversi consigli scientifici dell'Accademia nazionale delle scienze.
Karapetyan ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze e ha pubblicato numerosi volumi e articoli sul Medio Oriente e nel Caucaso meridionale. È considerato uno dei principali storici armeni delle relazioni internazionali delle regioni specificate.
Anche nel nostro paese ha ricevuto da più parti l'apprezzamento per l'alto profilo culturale e diplomatico, e la sua figura di funzionario e rappresentante stimato è stata letta considerata assai positivamente dal Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana.



Commenti