Etichette

Mostra di più

Dalla Parrocchia di San Marcello di Bari un viaggio in Armenia ad Limina Sancti Gregorii

In processione accanto precedendo il Santo Padre Francesco e I Patriarchi Armeni
alla Sinistra di Aram I di Cilicia Don Francesco Necchia

Sulle orme del Pellegrinaggio compiuto da Papa Francesco tre anni fa in Armenia e Georgia ha inizio oggi 22 agosto 2019 la visita ad limina Sancti Gregori del gruppo parrocchiale proveniente dalla Parrocchia di San Marcello di Bari, compresa nella 5° vicaria nell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. 
Il gruppo è guidato da Don Francesco Necchia vicario parrocchiale, oltre ai fedeli provenienti da Bari comprende alcune persone provenienti da Roma ma legate alla Puglia da motivi familiari e personali. Don Francesco Necchia, classe 1983 è legato all'Armenia da una coincidenza speciale. Era ancora Diacono quando il 12 aprile 2015 Papa Francesco durante una storica celebrazione in San Pietro proclamava San Gregorio di Narek come 32° Dottore della Chiesa Universale, riconoscendo ufficialmente il Genocidio del Popolo Armeno quale primo genocidio del Ventesimo secolo. Già in precedenza aveva scritto al Papa desideroso di offrire il suo servizio diaconale durante una Santa Messa da Lui celebrata. Il Papa lo aveva invitato una prima volta, ed egli aveva dovuto rinunciare a causa di impegni parrocchiali. Quindi il nuovo invito giunge proprio per il 12 Aprile 2015. Il massimo tempio della Cristianità latina era gremito all'inverosimile, presenti vescovi, cardinali e Patriarchi, Cattolici e Apostolici Armeni, in prima fila il Chatolicos di Tutti gli Armeni Karekin II e quello della Grande Casa di Cilicia Aram I
Tra gli altri partecipanti al viaggio anche don Alfredo Gabrielli anch'egli giovanissimo - classe 1987 - vice direttore responsabile dell'Ufficio Ecumenico dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

Commenti