Etichette

Mostra di più

Un monumento in Bronzo a ricordo di Karen Demirchyan sarà innalzato a Yerevan

un'immagine di Karen Demirchyan
da wikipedia
Durante la riunione del Consiglio dei Ministri tenutasi ieri, 8 agosto 2019, il Governo armeno ha deciso di assegnare fondi straordinari alla Comunità di Yerevan capitale.
3.281.000 dram, circa 6 mila euro saranno assegnati dal fondo di riserva del Governo al Ministero dell'Amministrazione e delle infrastrutture territoriali per sovvenzionare a Yerevan alcune nuove opere di carattere culturale. In particolare le assegnazioni economiche trasferite dal Governo all'amministrazione della capitale riguarderanno la costruzione di un monumento allo statista Karen Demirchyan da nel complesso sport e area concerti che è prende il nome da lui.
Suren Papikyan, Ministro dell'amministrazione territoriale e delle infrastrutture, ha osservato che la questione è stata discussa con i membri della famiglia Demirchyan, che hanno espresso il loro compiacimento e suggerito di installare il suddetto monumento sul sito del suddetto complesso sportivo e per concerti.
Secondo le stime, saranno necessari in totale 54.237.500 dram per costruire la statua in bronzo di Karen Demirchyan e il suo piedistallo, i lavori saranno effettuati in circa 12 mesi. 
Il valore politico dell'iniziativa è evidente, il ripristino seppur tardivo della sua memoria di Karen Demirchyan è un altro duro colpo all'immagine e ai disvalori espressi negli anni dai veri mandanti della strage del 27 ottobre 1999, di cui quest'anno ricorre il ventennale, seppure ancora nessuno osi pronunciare pubblicamente quei nomi.

Commenti