Etichette

Mostra di più

Preparazione alla festività di Vardavar 2019

Festival di Vardavar 2019

Mancano poche ore all'inizio ufficiale del Vardavar 2019.
Ieri, sabato 27 luglio, l'Unione Ariana Armena  e l'Unione Nazionalista Armena hanno iniziato a celebrare la festa del Vardavar ovvero della dea  Astghik e per farlo quest'anno hanno chiamato a raccolta i loro sostenitori, adepti e simpatizzanti in una piccola area intorno al martoriato lago di Sevan. Al mattino, i sacerdoti della Commissione Spirituale della hanno iniziato un rito privato per invocare le divinità pagane a cui la religione armena neopagana si ispira e di conseguenza la protezione sul Lago Sevan affinché il bacino naturale possa ritrovare nuovamente forza e bellezza. Il clero neopagano ha invocato la dea Astghik affinché infonda saggezza in coloro che hanno responsabilità politiche e amministrative, e in quanti hanno la possibilità a vario titolo per risolvere tutti i problemi del lago. 
Il leader dell'Unione Ariana Armena Armen Avetisyan ha dichiarato che i collegamenti naturali sotterranei tra i laghi Van, Urmia e Sevan hanno permesso di preservare il lago da una terribile e totale distruzione. 

Secondo la tradizione cristiana, invece, Vardavar è celebrato 98 giorni (14 settimane) dopo Pasqua ed è il giorno della Trasfigurazione. Durante il giorno di Vardavar, le persone di tutte le età sono autorizzate a bagnare gli estranei con acqua. È comune vedere persone che versano secchi d'acqua dai balconi su persone ignare che camminano sotto di loro, una sorta di "gavettoni" autorizzati e socialmente benedetti. 

La Federazione dei circoli giovanili dell'Armenia (FYCA) dal 2014 e il 2016 ha organizzato il "Festival internazionale di Vardavar", festival educativo e culturale che contribuisce alla conoscenza dell'Armenia e delle sue tradizioni. Ogni anno si svolge nel monastero medievale di Geghard e nell'antico tempio pagano di Garni. Il festival ha lo scopo di presentare la cultura armeno-nazionale tradizionale. L'evento si svolgerà anche quest'anno nell'area del Tempio di Garni alle ore 12,00.
Nella capitale Yerevan poi il #Vardavar2019 sarà celebrato in grande stile un po' dovunque. La città, infatti, pullula di fontane e giochi d'acqua in ogni dove, grazie all'inaugurazione recente di vari giardini. Tra tutti i luoghi "acquatici" della capitale, anche nei giardini del Parlamento armeno i deputati pare abbiano promesso di festeggiare Vardavar lavando i tappeti pubblicamente. 

Commenti