Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore60 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 Notizie dal Vietnam26 In Città Giovinazzo25 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 La Fiaccola17 Note dalla Grecia17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Overseas News1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Tra Scienza e Mistero1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Preparazione alla festività di Vardavar 2019

Festival di Vardavar 2019

Mancano poche ore all'inizio ufficiale del Vardavar 2019.
Ieri, sabato 27 luglio, l'Unione Ariana Armena  e l'Unione Nazionalista Armena hanno iniziato a celebrare la festa del Vardavar ovvero della dea  Astghik e per farlo quest'anno hanno chiamato a raccolta i loro sostenitori, adepti e simpatizzanti in una piccola area intorno al martoriato lago di Sevan. Al mattino, i sacerdoti della Commissione Spirituale della hanno iniziato un rito privato per invocare le divinità pagane a cui la religione armena neopagana si ispira e di conseguenza la protezione sul Lago Sevan affinché il bacino naturale possa ritrovare nuovamente forza e bellezza. Il clero neopagano ha invocato la dea Astghik affinché infonda saggezza in coloro che hanno responsabilità politiche e amministrative, e in quanti hanno la possibilità a vario titolo per risolvere tutti i problemi del lago. 
Il leader dell'Unione Ariana Armena Armen Avetisyan ha dichiarato che i collegamenti naturali sotterranei tra i laghi Van, Urmia e Sevan hanno permesso di preservare il lago da una terribile e totale distruzione. 

Secondo la tradizione cristiana, invece, Vardavar è celebrato 98 giorni (14 settimane) dopo Pasqua ed è il giorno della Trasfigurazione. Durante il giorno di Vardavar, le persone di tutte le età sono autorizzate a bagnare gli estranei con acqua. È comune vedere persone che versano secchi d'acqua dai balconi su persone ignare che camminano sotto di loro, una sorta di "gavettoni" autorizzati e socialmente benedetti. 

La Federazione dei circoli giovanili dell'Armenia (FYCA) dal 2014 e il 2016 ha organizzato il "Festival internazionale di Vardavar", festival educativo e culturale che contribuisce alla conoscenza dell'Armenia e delle sue tradizioni. Ogni anno si svolge nel monastero medievale di Geghard e nell'antico tempio pagano di Garni. Il festival ha lo scopo di presentare la cultura armeno-nazionale tradizionale. L'evento si svolgerà anche quest'anno nell'area del Tempio di Garni alle ore 12,00.
Nella capitale Yerevan poi il #Vardavar2019 sarà celebrato in grande stile un po' dovunque. La città, infatti, pullula di fontane e giochi d'acqua in ogni dove, grazie all'inaugurazione recente di vari giardini. Tra tutti i luoghi "acquatici" della capitale, anche nei giardini del Parlamento armeno i deputati pare abbiano promesso di festeggiare Vardavar lavando i tappeti pubblicamente.