Etichette

Mostra di più

Addio all'Ambasciatore Arman Kirakossian aveva 63 anni


All'età di 63 anni è scomparso oggi a Yerevan S. E. Arman Kirakossian, Ambasciatore della Repubblica di Armenia nel Regno Unito e in Irlanda del Nord.
Egli è stato un diplomatico e uno storico armeno, tra i primi a servire la patria in ambito diplomatico all'indomani dell'indipendenza. 

Kirakossian aveva conseguito la laurea in Storia e Geografia nel 1977 e di seguito un master sui temi della storia della questione armena e diplomazia internazionale nel 1980 presso l'Università pedagogica statale armena. 

Nel novembre 1999 aveva conseguito il titolo di Dottore in Scienze storiche presso l'Istituto di storia dell'Accademia nazionale delle scienze della Repubblica di Armenia.
Prima di intraprendere la carriera diplomatica presso il Ministero degli affari esteri dell'Armenia, il dott. Arman Kirakossian aveva ricoperto diversi incarichi accademici di alto livello presso la Accademia Nazionale delle Scienze. 
È stato direttore di progetto presso il Centro di informazione scientifica per le scienze sociali dal 1980 al 1986, poi Senior Fellow e direttore associato del Dipartimento di studi sulla Diaspora armena dal 1990 al 1991.
Dal 1991 al 1994 aveva ricoperto la carica di Primo Vice Ministro degli Esteri e, dall'ottobre 1992 al febbraio 1993, è stato Vice Ministro degli affari esteri della Repubblica di Armenia. Ricopre il grado diplomatico di ambasciatore straordinario e plenipotenziario (1992).

Dal 1994 al 1999 Kirakossian è stato l' ambasciatore dell'Armenia in Grecia. Dove assunse anche la carica di decano del corpo diplomatico ad Atene. Kirakossian fu quindi accreditato come ambasciatore a Cipro, in Slovenia, Croazia, Albania e Repubblica Federale di Jugoslavia .

Prestò servizio come ambasciatore armeno negli Stati Uniti dal 1999 al 2005. È stato anche osservatore permanente della Repubblica di Armenia presso l'Organizzazione degli Stati americani dal 2001.

Nel 2005 fu nuovamente nominato viceministro degli Affari Esteri della Repubblica di Armenia.

Kirakossian assunse il ruolo di Ambasciatore in Austria e OSCE nel 2011 e, dal novembre 2018, prese il posto di Armen Sarkissian, divenuto presidente della Repubblica d'Armenia alla guida dell'Ambasciata armena a Londra.
Tra le sue pubblicazioni, oltre 120 di ambito scientifico-politologico, effuttate anche come docente di storia e relazioni internazionali all'Università di Yerevan ricordiamo:

  • Diplomazia britannica e questione armena (Gomidas Institute, Princeton and London, 2003),
  • I massacri armeni 1894-1896: Testimonianza dei media statunitensi (Wayne State University Press, Detroit, 2004),
  • Armenia-USA: realtà attuali e prospettive  futuro (Yerevan State University Press, 2007),
  • I massacri armeni 1894-1896: British Media Testimony (Armenian Research Center, Università del Michigan, Dearborn, 2008).
Nel corso della sua carriera era stato insignito di diversi riconoscimenti tra cui:
  • Medaglia d'oro della città di Atene (1999),
  • Medaglia commemorativa (2001),
  • Medaglia di "John Kirakossian" (2009) del Ministero degli Affari Esteri dell'Armenia,
  • Medaglia d'oro della Yerevan State University (2006),
  • State Medal of Mkhitar Gosh per servizi significativi nell'ambito della diplomazia.

L'Ambasciatore era, inoltre, inotre appassionato di musica e di recente aveva pubblicato anche un suo brano:


Con profonda commozione apprendiamo che il funerali dell'ambasciatore Arman Kirakossian si svolgeranno nella Chiesa di Surp Sarkis a Nor Nork (5° distretto) il 12 luglio alle 18:00 - 20:30  Chiesa di San Sarkis. Una camera ardente per l'ultimo omaggio sarà aperta il 13 luglio alle 12: 00-14: 00 Komitas Chamber Music Hall. Successivamente l'Ambasciatore pluridecorato sarà tumulato al Komitas Park (Pantheon), luogo che raccoglie le spoglie di alcuni grandi personaggi della storia armena.

Commenti