Etichette

Mostra di più

Conferenza Stampa di presentazione del Golden Apricot International Film Festival 2019



Nell'ambito del "Golden Apricot" International Film Festival, fondato da Harutyun Khachatryan, che si terrà 7-14 luglio a Yerevan, verranno attuati programmi congiunti con Francia, Germania, Stati Uniti, Russia, Polonia, Italia, Svezia, Regno Unito, in collaborazione con le rispettive ambasciate. La notizia è stata data ufficialmente durante la conferenza stampa di presentazione del festival lo scorso 28 giugno.




L'Ambasciatore italiano Vincenzo del Monaco ha annunciato la collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Armenia e l'omaggio al regista Bernardo Bertolucci. Per l'occasione sarà proiettato il film "Dreamers". Il cineasta, Paolo Bertolin, membro della giuria di selezione del Festival d'Arte Cinematografica di Venezia, sarà membro della Giuria del concorso principale del GAIFF 2019. Il regista barese Pippo Mezzapesa farà invece parte della giuria regionale di cortometraggi.
"A mio parere" il Golden Apricot "è un festival cinematografico importante che gode di prestigio non solo in Armenia, ma anche in ambito internazionale. Grazie a questo festival, il pubblico scopre la diversità del cinema internazionale, parte integrante del quale è il cinema francese", ha dichiarato l'ambasciatore francese in Armenia Jonathan Lackot. Ha aggiunto che 23 su 110 film quest'anno erano francesi o sono stati creati in seguito alla cooperazione con la Francia.

Ha sottolineato che, in collaborazione con l'Ambasciata francese, all'interno del Talent Lab, si terrà una master class di quattro giorni a cura di Olivier Pelesson e Francois Daartar.
All'interno del programma ampio spazio sarà dato al Nuovo Cinema francese e verranno proiettati numerosi film, tra cui l'ultimo film della famosa regista francese Annes Varda.


Il Rappresentante dell'Ambasciata tedesca in Armenia, Klaus Wenderger ha ricordato che anche la parte tedesca collabora da molti anni con il Golden Apricot Film Festival per mostrare i film tedeschi e per portare alti rappresentanti del mondo del cinema in Armenia.

"Quest'anno verranno proiettati cinque film tedeschi. Con questi film vogliamo che la comunità armena familiarizzi con la vasta gamma di scelte che esiste oggi nel cinema tedesco", ha sottolineato.

Wenderger ha sottolineato che sarà proiettato l'ultimo film di Wim Wenders dedicato a Papa Francesco e un lavoro su Bertold Brecht di Joachim Lang.

In collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti, il Talent Lab ospiterà un corso di perfezionamento di 4 giorni con l'attrice Kathleen Leslie.
In collaborazione con l'ambasciata statunitense, nella giuria del concorso principale ci sarà il direttore esecutivo del Tribeca Cinema Institute, il Amy Hobby.

In collaborazione con l'Ambasciata della Federazione Russa, il Centro russo per la scienza e la cultura e il Fondo interstatale per la cooperazione umanitaria degli Stati partecipanti alla CSI, il festival si terrà il 9 luglio a Gyumri. La cerimonia di apertura sarà caratterizzata dalla proeizione di "The Saber Dance" diretto da Yousaf Razikov, con la colonna sonora del grande compositore Aram Khachaduryan.
Il Golden Doricot Film Development Fund, insieme all'Istituto Adam Mickiewicz, al Polish Film Institute e all'ambasciata della Polonia in Armenia, realizzerà una rassegna dedicata al cinema polacco, nell'ambito del quale verranno organizzati eventi sia per i cineasti che per il pubblico. Il programma includerà otto proiezioni, quattro delle quali saranno di film restaurati di Wojciech Has e quattro di opere cinematografiche polacche contemporanee. Contemporaneamente alle mostre, il Cinema di Mosca ospiterà anche la Woizec-Hai Films Film Showcase.
Il 5-9 luglio si terranno corsi di formazione intensiva a cura dei professori della prestigiosa Università del Cinema di Lodz Kashija Bonecka e Pierre Satros. 

Nell'ambito del festival, insieme all'ambasciata svedese, Presidente di Women in Film and Television International, la produttrice Helen Gluessuis terrà un seminario sull'uguaglianza di genere nel cinema.
Una master class si terrà l'8 luglio con il sostegno del British Council in Armenia, sarà condotta dall'esperta britannica del cinema Elizabeth Carlsen. Quest'ultima è produttrice del film "Colette", la cui prima ha avuto luogo lo scorso anno all'European Film Festival. Il 9 luglio Elizabeth Carlsen terrà un incontro al Museo Parajanov e condurrà una conversazione sull'importanza e l'evoluzione dei personaggi femminili nei suoi film. Durante la serata, Elizabeth Carlsen riceverà il premio speciale "Golden Apricot".

Commenti