Etichette

Mostra di più

Nikol Pashinyan fa visita al Primo Ministro Vietnamita Nguyễn Xuân Phúc



Sono estremamente suggestive le immagini che giungono dalla Repubblica Socialista del Vietnam relative agli incontri avuti ieri dal varchapet Nikol Pashinyan e dalla moglie Anna Hakobyan.
Particolarmente sintomatiche dell'accoglienza riservata agli ospiti armeni sono le riprese televisive della cerimonia ufficiale dell'incontro con il primo ministro vietnamita Nguyễn Xuân Phúc.
Ammirandone la suggestione del protocollo sembra di essere in un'altra epoca. I primi ministri dei due paesi, accompagnati dalle loro consorti e dal seguito di ministri e portatori di interessi hanno incontrato i rispettivi omologhi dopo l'esecuzione degli inni nazionali di Armenia e Vietnam, seguiti dalla banda della guardia d'onore dell'esercito Vietnamita, la quale si è profusa in un'interpretazione particolarmente roboante e marziale dei due inni nazionali.
Dopo le fotografica del protocollo, i negoziati si sono svolti in formati sia in forma pubblica che privata.
Il Primo Ministro del Vietnam ha personalmente accolto personalmente la delegazione di Nikol Pashinyan a nome del governo del suo paese e di se stesso, dichiarando la propria fiducia nel rafforzamento della cooperazione tra i due paesi in seguito al presente incontro ed ha aggiunto:
 

Signor Primo Ministro, è emblematico che Ella stia visitando il Vietnam nel sessantesimo anniversario della visita storica compiuta in Armenia dal fondatore della Repubblica socialista del Vietnam Hồ Chí Minh. Siamo lieti che l'Armenia abbia superato le proprie difficoltà e stia prendendo provvedimenti per lo sviluppo economico, il che aumenterà sicuramente la posizione dell'Armenia sulla scena internazionale .



Nguyễn Xuân Phúc ha espresso la convinzione che la visita del Premier armeno possa aumentare la cooperazione bilaterale in corso ed essere sempre più reciprocamente vantaggiosa. Il primo ministro vietnamita ha osservato che numerosi cittadini vietnamiti si recavano in Armenia in epoca sovietica e hanno contribuito al progresso del paese con le loro conoscenze.
Grato per la calorosa accoglienza, Nikol Pashinyan ha sottolineato che la sua visita mira a promuovere i legami politici, economici e sociali tra Armenia e Repubblica del Vietnam, si è quindi detto anch'egli fiducioso dell'esito concreto e futuro delle decisioni preso durante i presenti colloqui.
Le parti hanno discusso questioni relative alla promozione dei legami commerciali e economici, alla cooperazione neel'ambito tecnologie dell'informazione, compresi i laboratori di ingegneria, il turismo, l'assistenza sanitaria, l'istruzione, la scienza e la protezione ambientale. Importante e non casuale è stata la presenza del Ministro dell'High-technological Industry Hakob Arshakyan.
Toccando l'espansione dei legami commerciali ed economici, gli interlocutori hanno dato priorità al lavoro attivo della commissione intergovernativa. È stato firmato un accordo per tenere un forum di lavoro a margine dei lavori della prossima sessione della commissione intergovernativa, che si terrà nel prossimo autunno a Yerevan. Durante le discussioni si è fatto riferimento alla possibilità di importare il brandy e il vino armeni nel mercato vietnamita.
Nikol Pashinyan e Nguyễn Xuân Phúc hanno accettato di avviare discussioni sulla firma di un accordo che eviti la doppia imposta fiscale. Le parti hanno espresso la convinzione che la creazione di una zona di libero scambio tra l'Unione economica eurasiatica e il Vietnam possa costituire un volàno per lo sviluppo della cooperazione economica.
I due primi ministri hanno sottolineato la necessità di ampliare la cooperazione nel turismo e hanno sottolineato i passi compiuti per facilitare lo snellimento del regime dei visti. Hanno messo in evidenza il rafforzamento dei contatti diretti tra le regioni e le camere di commercio dei due paesi.
Si è fatto riferimento alla cooperazione in corso nell'ambito delle organizzazioni internazionali, tra cui l'ONU e l'Organizzazione internazionale per la Francofonia, nonché altre questioni di reciproco interesse.
Al termine dei colloqui, i governi della Repubblica di Armenia e della Repubblica socialista del Vietnam hanno firmato un accordo di cooperazione nel campo dell'istruzione e della scienza. L'accordo, sotto il vigile sguardo di Nikol Pashinyan e Nguyễn Xuân Phúc, è stato firmato da viceministro degli Esteri della Repubblica d'Armenia, Avet Adonts, e viceministro dell'Istruzione e della Formazione del Vietnam Nguyễn Vân Phúc.


A conclusione dell'incontro, i due capi di governo hanno riassunto l'esito dei loro colloqui in una dichiarazione congiunta fatta per i rappresentanti dei mass media.

La prima parte è stata letta dal Primo Ministro del Vietnam Nguyễn Xuân Phúc:

Primo ministro onorevole Nikol Pashinyan,
cari giornalisti, amici,

A nome del governo del Vietnam, sono lieto di dare il benvenuto al primo ministro dell'Armenia e alla sua delegazione, che hanno portato con sé i sentimenti caldi del popolo armeno.
Il governo e il popolo del Vietnam hanno sempre trattato con amore e rispetto il popolo fraterno dell'Armenia. Siamo lieti che l'Armenia abbia sfidato con successo le sfide emergenti sotto la guida del Primo Ministro per intraprendere il percorso di sviluppo.
State prendendo provvedimenti specifici per migliorare la vita politica e la posizione economica dell'Armenia e migliorare il ruolo del vostro paese nell'arena internazionale.
La leadership vietnamita attribuisce grande importanza al rafforzamento dell'amicizia e della cooperazione con l'Armenia. Abbiamo appena completato i nostri negoziati, durante i quali abbiamo discusso aree e iniziative specifiche per promuovere la cooperazione tra i due paesi. Abbiamo tenuto negoziati di successo e abbiamo scambiato idee sincere e aperte su molte questioni.
Abbiamo convenuto di proseguire la cooperazione attiva a livello di governi, parlamenti e di facilitare i contatti diretti tra le nostre comunità imprenditoriali e i cittadini.
Abbiamo concordato di migliorare le attività della commissione intergovernativa, la cooperazione commerciale-economica e scientifico-tecnica, promuovere l'attuazione dell'accordo di libero scambio tra il Vietnam e l'Unione economica eurasiatica, considerandolo una solida base per le relazioni economiche bilaterali.
Abbiamo anche concordato di estendere la cooperazione in altri settori, come l'istruzione, l'assistenza sanitaria, la cultura, lo sport, il turismo e la sicurezza.
Abbiamo discusso in tutti i dettagli delle misure volte ad attuare l'accordo di zona di libero scambio tra il Vietnam e l'EAEU e lo considero una delle questioni più importanti della cooperazione tra i nostri paesi. Impegni specifici sono stati realizzati nel settore del turismo e della difesa.
Abbiamo concordato di collaborare e sostenerci a vicenda nei formati internazionali e discutere questioni di interesse comune, compresa la risoluzione delle questioni chiave nella regione Asia-Pacifico sulla base del diritto internazionale.
Il governo del Vietnam apprezza e confida che la prima visita del Primo ministro dell'Armenia rappresenti un passo qualitativamente nuovo verso il rafforzamento e lo sviluppo delle relazioni tra il Vietnam e l'Armenia.
Signor Primo Ministro, ringrazio Lei e la Sua delegazione, per questa visita ufficiale.



Il Primo Ministro ha così Nikol Pashinyan:

Egregi rappresentanti di Mass Media,
Esimio signor Primo Ministro,

Prima di tutto, desidero ringraziare il Primo Ministro Nguyễn Xuân Phúc per la calorosa accoglienza mostrata alla delegazione armena.

Voglio ribadire che abbiamo tenuto colloqui costruttivi, che si sono svolti in un'atmosfera di reciproca fiducia. Ci siamo scambiati opinioni sull'agenda bilaterale, abbiamo discusso questioni chiave della cooperazione in campo politico, commerciale, economico, culturale, umanitario e in altre sfere.
La mia visita inaugura una nuova era di relazioni dinamiche ed estese tra i nostri paesi. Sento che abbiamo tutti i motivi per essere soddisfatti dei risultati dei nostri negoziati. Hanno confermato l'aspirazione al rafforzamento delle relazioni tra i nostri paesi, delineato le strategie di interazione.
Sono convinto che il rispetto reciproco e l'amicizia tradizionalmente stabilite ci aiuteranno svelare il potenziale insito nella cooperazione armeno-vietnamita, ad espandere e approfondire i legami commerciali ed economici e ad attuare programmi congiunti.
Stiamo cercando di diversificare la nostra cooperazione economica straniera. Come paese amico, il Vietnam è un partner importante per l'Armenia nella regione dell'Asia del Pacifico.
Desidero sottolineare che siamo impressionati dal progresso economico del Vietnam, dai suoi risultati macroeconomici e dal livello di integrazione regionale e globale. Da parte sua, l'Armenia ha qualcosa da offrire. Una vasta gamma di relazioni economiche con diversi stati esteri può essere di grande interesse per i produttori vietnamiti. L'Armenia può fungere da ponte con l'Unione Europea, i paesi della CSI, la Georgia, l'Iran e il Medio Oriente.
Permettetemi di evidenziare che a seguito di misure decisive nell'ultimo anno siamo stati in grado di cambiare qualitativamente l'ambiente economico e di investimento del nostro paese. Non ci sono ostacoli alle attività delle compagnie straniere in Armenia. È stato creato un ambiente business-friendly. Tutti i meccanismi legali necessari sono stati istituiti per proteggere il patrimonio degli investitori stranieri e potenziare le loro attività.
Durante i negoziati, entrambe le parti hanno espresso la volontà di intraprendere passi verso il rafforzamento delle relazioni nelle sfere di reciproco interesse. L'Armenia e il Vietnam vantano un forte potenziale di cooperazione in materia di istruzione, sanità, turismo, industria tessile, tecnologia dell'informazione, scienza e innovazione.
A tale riguardo, abbiamo messo in evidenza le attività della commissione intergovernativa sulla cooperazione economica, commerciale e scientifico-tecnica. Questo è un importante strumento di cooperazione, che abbiamo il dovere di sfruttare pienamente.
Abbiamo concordato di tenere una sessione della commissione intergovernativa armeno-vietnamita e un forum delle imprese nel mese di ottobre. Sulla scia di questa visita, inizieremo le discussioni sulla firma di un accordo per evitare la doppia tassazione. Discuteremo della possibilità di firmare un memorandum specifico riguardante anche l'industria del turismo.
In tal senso anche il reciproco riconoscimento dei reciproci certificati tra Armenia e Vietnam è importante.
Abbiamo anche affermato il nostro impegno nell'espansione della cooperazione nel formato EAEU-Vietnam. Dobbiamo affrontare tutti i provvedimenti necessari affinché l'accordo di libero scambio con l'EAEU possa entrare in sintonia con lo sviluppo dell'interazione economica tra i nostri paesi.
Sono stati anche discussi temi chiave della politica internazionale e regionale. Abbiamo toccato la nostra collaborazione nell'ambito delle organizzazioni internazionali.
In conclusione, vorrei ringraziare ancora una volta il Primo Ministro del Vietnam, i nostri colleghi e amici vietnamiti per l'ospitalità e le trattative efficaci.

In onore di Nikol Pashinyan e della signora Anna Hakobyan di una cena ufficiale offerta in loro onore dal Primo Ministro Nguyễn Xuân Phúc.

Ora toccherà all'ambasciatore Vahram Kazhoyan, che tra pochi giorni si insedierà ad Hanoi, portare avanti le diverse attività di rappresentanza diplomatica dell'Armenia nella Repubblica Socialista del Vietnam.

Commenti

Post più popolari