Etichette

Mostra di più

Karen Demirchyan: un museo a Yerevan ne ricorda la figura politica e le gesta



Il museo dedicato allo Statista armeno ed eroe nazionale della Repubblica di Armenia Karen Demirchyan è stato fondato il 9 gennaio 2001 per decisione del governo Repubblica di Armenia. 
La solenne cerimonia di apertura della principale sala espositiva si svolse il 20 aprile 2007 in occasione del 75° anniversario della nascita di Karen Demirchyan
Il museo fu stato fondato con lo scopo di studiare e far conoscere la biografia e l'attività di Karen Demirchyan, perpetuandone la memoria. Il compito del museo è quello di contribuire a far crescere le giovani generazioni nello spirito patriottico al quale lo statista armeno consacrò la sua vita, fino al martirio. 
Nel museo si possono trovare molti materiali documentali: documenti, foto, film e video, oggetti personali, riconoscimenti, nonché regali ricevuti da parenti, amici e colleghi, ma anche opere d'arte a lui dedicate o donate. 
Una parte di essi è esposta in due sale progettate secondo i più moderni criteri di conservazione museologica. I visitatori del museo, dunque, hanno l'opportunità di conoscere la vita e l'attività di Demirchyan e di quanti hanno lavorato al suo fianco e sotto la sua guida contribuendo allo sviluppo della Nazione Armena. 




Nel museo si tengono spesso anche mostre tematiche: come quella sullo sviluppo agricolo in Armenia nel 1970-1990, sulla storia della creazione della metropolitana di Yerevan, sulla storia della commemorazione della fondazione di "Yerevan-Erebuni". Lo scopo è quello di riassumere l'attività di Karen Demirchyan. 
In mostra si possono anche trovare i mobili e gli oggetti dello studio dei Primi Segretari del Comitato Centrale del Partito Comunista Armeno usati e ammodernati dallo stesso Demirchyan. Karen Demirchyan ha lavorato alla scrivania esposta in mostra durante il periodo in cui ha svolto l'incarico di Presidente dell'Assemblea nazionale. Il museo dispone anche di una vasta biblioteca di letteratura politica in cui i visitatori possono familiarizzare con i dettagli della storia dell'Armenia sovietica e post-sovietica. 
Vi è inoltre anche l'Archivio Personale di Demirchyan conservato nei fondi del museo. Esso è di particolare interesse. 
La Fondazione Benefica "Karen Demirchyan" e il museo pubblicano congiuntamente libri, opuscoli, cataloghi che illustrano la vita e l'attività di Karen Demirchyan. Il museo dispone, inoltre, di una sala riunioni dove si svolgono vari eventi: conferenze scientifiche, dibattiti, conferenze stampa, incontri con rappresentanti di scienza, cultura, giustizia e politica. 
La famiglia Demirchyan prende sempre parte all'attività del museo. Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione è Rima Demirchyan, moglie dello Statista.

Commenti