Etichette

Mostra di più

Ararat Mirzoyan ha ricevuto ieri la prima delegazione del parlamento Vietnamita in Armenia



Nella giornata di ieri una delegazione del Parlamento Armeno guidata dal presidente Ararat Mirzoyan e dall'Ambasciatore Vahram Zazhoyan ha incontrato una delegazione del parlamento della Repubblica del Vietnam in Armenia. All'incontro ha partecito anche Vahe Enfiajyan, Vice Presidente del Parlamento Armeno, in quota al Partito "Armenia Prospera" il quale ricopre anche il ruolo di Presidente del gruppo parlamentare di amicizia armena-vietnamita.
Per parte Vietnamita la delegazione era guidata dal vicepresidente della Commissione per gli Affari Esteri del parlamento della Repubblica socialista del Vietnam Nguyen Manh Tien.


Accogliendo gli ospiti, Ararat Mirzoyan ha espresso alcune considerazioni circa le relazioni interparlamentari armeno-vietnamite, auspicando che la riunione interparlamentare in corso potesse fornire nuovo impulso alle relazioni bilaterali. Secondo lui, infatti, tali relazioni hanno ancora un ampio margine di implementazione, in considerazione dell'esistenza di un potenziale significativo nei settori dell'economia, della cultura, del turismo e in molti altri ambiti. Il capo del parlamento armeno ha espresso, quindi, la speranza che nel prossimo futuro i due paesi possano avere l'opportunità di rafforzare ulteriormente le lo relazioni bilaterali.

Nguyen Manh Tien ha insistito sul fatto che la delegazione parlamentare guidata da lui è la prima a visitare Yerevan dal Vietnam, ciò costituisce   una vivida prova di disponibilità da parte del suo paese. Ha, quindi, trasmesso l'invito del Capo dello stato del Vietnam Nguyễn Phú Trọng a visitare la Repubblica Socialista del Vitnam, affermando di tenere in grande considerazione le relazioni tra i due parlamenti e attendere opportunità concrete a tutti i livelli dalle reciproche e future visite. Il Vietnam e i suoi parlamentari hanno in animo che la parte armena possa partecipare attivamente a una serie di strutture regionali e abbia un ruolo propositivo nell'area.
Ringraziando per l'invito a visitare la Repubblica socialista del Vietnam, il presidente di Mirzoyan ha sottolineato che la parte armena ha un grande interesse ad approfondire le relazioni con il Vietnam, così come con altri paesi della medesima  area. A suo dire è giunto il momento di affrontare in termini pratici i vari aspetti della cooperazione.

Come Centro Studi "Hrand Nazariantz" siamo certi che la grande esperienza dell'Ambasciatore Vahram Kazhoyan potrà certamente fornire un apporto determinante all'evoluzione dei rapporti tra le due nazioni e suggerire linee di condotta di sicura efficacia nella storia delle relazioni tra Repubblica di Armenia e la macro regione del sud est asiatico.

Commenti