Etichette

Mostra di più

Aram Manoukian comasco di ascendenza armena alla guida di Unindustria Como


Արամ Մանուկյանը հայկական ծագումով Կոմոյից՝ Unindustria Como-ի ղեկին. Կարլո Կոպպոլայի հոդվածը.



Aram Manoukian con lo zio Agopik Manoukian



Aram Manoukian, presidente ed amministratore delegato di Lechler S.p.A. sarà presidente di Unindustria Como per il quadrienno 2019-2023Manoukian, di chiare origini armene, è membro di una delle più prestigiose e note famiglie della Diaspora armena in Italia.
Il suo profilo è quello di un uomo di azienda moderno e innovativo, con una ricca storia d'impresa alle spalle, focalizzata sopratutto nel mondo della chimica industriale. Dopo l'esperienza presso la F.lli Manoukian di Luisago (CO), entra in Lechler con ruoli di crescente responsabilità occupandosi di marketing strategico e della riorganizzazione del Gruppo. Se a qualcuno questo nome potrebbe non dir nulla, ricordiam che Christian Lechler, nel 1858, aprì la prima fabbrica di vernici a Stoccarda e nel 1910 questa azienda con sede a Ponte Chiasso sul confine italo-svizzero, divenne italiana e così una delle più antiche industrie di vernici del Belpaese che ha colorato, succesivamente, molte componenti di storici marchi Made in Italy, da compenti delle prestigiose autovetture del marchio Ferrari, a caschi di motocicli da corsa, e nautica di alto profilo, aerei privati e finanche veivoli della NATO, per l'alta affidabilità e la qualità tecnica espressa.
Successivamente questa azienda ha iniziato ad occuparsi anche di vernici per il restauro di edifici storici, come il Teatro Sociale di Como.
Aram Manoukian porta con orgoglio un nome e cognome armeni - che è, per caso, il nome anche di uno dei fondatori della Repubblica Armena del Novecento - Suo padre si chiamava Noubar, suo nonno Onnik e i nomi che si alternano nella sua famiglia molti sono i nomi armeni che si alternano: Vartan, Anoush, Agop, Vartui, Ani, Onnik, Vasken, Karine, Mannik.
Del dott. Aram Manoukian, abbiamo conosciuto personalmente, e molto stimiamo, lo zio Agopik, professore universitario e autore di memorabili volumi di sociologia e poderosi scritti sulla Diaspora armena, oltre che Presidente Onorario dell'Unione degli Armeni d'Italia.
Aram Manoukian è Componente il Consiglio Generale di Confindustria, è stato presidente del collegio dei revisori contabili di Unindustria Como, componente del Consiglio Direttivo di AVISA, Associazione di settore produttori di vernici, adesivi ed inchiostri, di cui è stato Presidente per tre mandati.
Fa parte anche del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ambrosoli e, dal aprile 2015, è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Lirica e Concertistica Italiana – As.li.co.
Al dott. Aram Manoukian giungano dalla Puglia i miglior auguri per il mandato alla guida di Unindustria Como.


Commenti

Unknown ha detto…
congratulazioni e buon lavoro